Cerca nel sito
  / HOME
Alta Badia gourmet - rifugi stellati sulla neve

Rifugi stellati: alta cucina sulle Alpi

Alta Badia - Nella valle più gourmand dell'arco alpino parte un nuovo progetto eno-gastronomico per valorizzare il territorio. Rifugi e chef stellati protagonisti di eventi tra sport e alta cucina. Indirizzi e date da non perdere per un inverno di gusto tra le cime più belle dell'Alto Adige.

Alta Badia Santa Croce
©Consorzio Turistico Alta Badia/Luis Kostner
Alta Badia – Nella valle più gourmand dell’arco alpino parte un nuovo progetto eno-gastronomico per valorizzare il territorio. Rifugi e chef stellati protagonisti di eventi tra sport e alta cucina. Indirizzi e date da non perdere per un inverno di gusto tra le cime più belle dell’Alto Adige.

“Sciare con gusto” in Alta Badia durante la prossima stagione invernale, non sarà più soltanto un accattivante gioco di parole: il gusto della neve nel comprensorio altoatesino diventa letteralmente un nuovo modo di fare vacanza coinvolgendo, per l’esattezza 12 rifugi e 12 chef stellati. Ma andiamo con ordine. La cucina altoatesina, innanzitutto.

E’ piuttosto recente la ri-scoperta di una tradizione gastronomica che ha come luoghi deputati le tipiche strutture ricettive del territorio, masi e rifugi, e che si è rivelata sempre più adatta alla rivisitazione creativa di chef da una parte, e buongustai dall’altra. Sì perché anche il gusto del consumatore vuole la sua parte in tavola nello scambio di favori. Ebbene, 12 rifugi sulle piste, ad uso e consumo di sciatori dal palato fino, si faranno notare per tutto il mese di dicembre proponendo ogni giorno un piatto ideato con originalità da uno degli chef stellati dell’Alto Adige. Gli ospiti che assaggeranno tali pietanze potranno partecipare ad un concorso per votare il miglior rifugio e  il miglior piatto dell’inverno 2009/10 e vincere ricchi premi.

Proprio nei rifugi in quota si stanno sperimentando negli ultimi anni le tendenze più originali in fatto di food & wine sulla neve: rifugi a bordo pista, rifugi eco-sostenibili a km zero, rifugi di design e rifugi-stuben che, forti di tradizioni millenarie, non smettono di stupire. Una delle tante declinazioni del termine, li definisce osterie rustiche e l’ultimo trend è quello affidato ai “religiosi” (e la crescita esponenziale del turismo spirituale lo conferma). Conviene non perdere la scia del momento e sperimentare, ad esempio, l’accoglienza dell’antico ospizio di Santa Croce dove ad accogliervi è Erwin Irsara, chef e sagrestano della vicina chiesetta gotica.

Siamo all’interno dell’area Skitour Santa Croce, un piccolo comprensorio al sole, servito da 8 modernissimi impianti di risalita, dei quali sette seggiovie ed uno skilift, che permettono di godere del panorama mozzafiato sul paesaggio rurale di Badia  e sulle vette circostanti del Santa Croce e del Gardenaccia. Tra le specialità da assaggiare, in questo caso, un delizioso “kaiserschmarren”, la frittata dell’imperatore. Poco distante da qui, altri indirizzi da sperimentare con gusto sono i rifugi Lèe, famoso per le grigliate di carne locale, Ütia Nagler (da provare qui è la Nudelpfanne), oppure il Tamà dove è il tris di gnocchi a fare da padrone nel menu. Gnocchi e immancabili canederli sono serviti anche ai tavoli del ristorante La Munt, alla stazione a valle del S.Croce, dove a partire dal primo pomeriggio inizia il famoso aprés ski.

Per rimanere in tema, visto che l’enogastronomia in tirolese fa rima con montagna in tutte le stagioni, da non perdere l’evento Chef’s Cup Südtirol che si svolge in Altra Badia dal 17 al 19 gennaio 2010. Sono oltre 100 gli chef e produttori di vini internazionali attesi per la quarta edizione della kermesse che porta la firma di chef  “Dolomitici” del calibro di Norbert Niederkofler Chef del Restaurant St. Hubertus di San Cassiano, Arturo Spicocchi Chef del Restaurant La Stüa de Michil e Claudio Melis Chef del Restaurant La Siriola di San Cassiano.

Nei giorni immediatamente successivi alla Chef’s Cup – che quest’anno sarà gemellata con le località di Gstaad, dell’Emilia Romagna e delle isole italiane – verranno proposti corsi di cucina insieme agli chef stellati dell’Alta Badia. Un altro appuntamento che giunge nella valle altoatesina per la gioia di sportivi e golosi contemporaneamente, è la Coppa del Mondo di sci (www.skiworldcup.it), che fa tappa in Alta Badia il 20 e 21 dicembre 2009 e che propone una novità culinaria. Da quest’anno sarà infatti possibile assistere all’evento sportivo per eccellenza sulla terrazza adiacente al traguardo e assaporare i piatti degli chef stellati dell’Alta Badia preparati con prodotti locali del Südtirol. Il costo per l’entrata con posto a sedere garantito è di 105 euro.

Lnk correlati
Le alte vette del gusto in Tirolo
San Cassiano tra lusso, glam e hi-tech
Piatti stellati al St Hubertus

Informazioni
Consorzio Turistico Alta Badia
Tel. 0471/836176-847037
www.altabadia.org
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati