Cerca nel sito
  / HOME
Adamello e Stelvio 3. Prodotti tipici

Prodotti tipici dei parchi

Tra i prodotti tipici primeggiano il pane di segale, i salumi particolari, lo speck, i formaggi di vari tipi e, come dolce, la specialità più celebre è l'indiscusso strudel farcito con mele o altra frutta.

Pane trentino
Vari tipi di pane tra cui primeggia quello di segale, salumi particolari come la salsiccia di castrato o lo strinù, una salamella da mangiare cotta, i deliziosi formaggi,  la frutta tra cui la castagna della Val Canonica e i liquori dove un posto d’onore se lo ritaglia il genepì sono i prodotti che primeggiano nella zona dell’Adamello. Ed anche il Parco Nazionale dello Stelvio, affacciandosi su tre regioni, propone vari prodotti tipici.

Il versante lombardo, ad esempio, è famoso per il pane e un dolce a base di farina di segale, un cereale resistente al freddo: sono il brasciadel, ciambella che nella zona del parco si usa aromatizzarla con semi di anice, e la visciola, pandolce condito con frutta secca tra cui noci, pinoli, mandorle e uvetta sultanina. Tra i salumi spiccano la celebre bresaola della Valtellina, antica specialità di carne bovina magra leggermente salata ed essiccata, e le slinzeghe, quei pezzi di carne che rimangono attaccati all’osso della coscia del manzo quando si prepara la bresalola.

Tra i formaggi lombardi spiccano il bitto, che nasce in alpeggio da latte appena munto con aggiunta di latte di capra; il grasso d’Alpe di solo latte vaccino, munto da vacche al pascolo; il nostrano di malga, con cui si indicano i caci semigrassi; un formaggio vaccino a pasta compatta e tenera conosciuto come scimuda e il Valtellina casera dop, un formaggio di grandi dimensioni prodotto con latte di vacca di razza Bruna Alpina parzialmente scremato.

Nell’area trentina si produce un prosciutto crudo tipico molto meno affumicato dello speck, il noto grana trentino, il nostrano de casel, un formaggio che da sempre si produce sulle montagne del Trentino e il casolet, tipico cacio di montagna a pasta cruda che ha il suo centro di produzione nell’Adamello. Per quel che riguarda il versante altoatesino è gustosissimo il pane di segale mescolata con farina di frumento, la toma di montagna, il kaminwurz, un salume affumicato e lo speck. Tra i dolci la più celebre delle specialità è lo strudel farcito con mele o altra frutta.

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati