Cerca nel sito
  / HOME
Primavera dÂ’arte in Italia: tre tappe con Caravaggio

Primavera d'arte: Caravaggio si fa in tre

Napoli, Roma e Firenze sulle tracce del grande artista. Per i 400 anni dalla sua morte, sono tante le occasioni per organizzarsi un weekend all'insegna dell'arte tra mostre, spettacoli teatrali e hotel che offrono pacchetti ad hoc.

Ponte Vecchio - Firenze
©APT Firenze
Tre città, Napoli, Roma e Firenze, un unico filo conduttore: Caravaggio. Il 2010 infatti è l’anno dei festeggiamenti per il 400 anni dalla sua morte. Quattrocento anni e – come ha detto qualcuno – una freschezza e una modernità che il tempo non sembra riuscire ad intaccare. La modernità, appunto, di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.

Il viaggio sulle sue orme parte da Napoli, dove Caravaggio visse 4 anni dando vita a capolavori come la Negazione di San Pietro, il Martirio di Sant’Orsola, le Sette Opere di Misericordia e la Madonna del Rosario (le uniche due ancora in città). Un itinerario alla scoperta della Napoli del Caravaggio non può quindi iniziare senza ammirare dal vivo le due famosissime tele, ma può continuare con “Barocco in scena”, una delle iniziative che fino al 30 maggio compongono l’offerta della  Arte Card, un city pass pensato dalla Regione Campania per agevolare la scoperta delle città e dei loro tesori. La card darà accesso alla performance teatrale Caravaggio/La rivoluzione dell'arte, un vero e proprio viaggio nella vita dell’artista, che avrà come palcoscenico il Pio Monte della Misericordia.

Da Napoli a Roma, dove non si può non visitare la grande mostra dedicata a Caravaggio alle Scuderie del Quirinale fino al 13 giugno (www.scuderiequirinale.it). Nè bisognerà dimenticare, una volta a passeggio per la Capitale, che altri capolavori del Caravaggio sono esposti nelle Chiese di Santa Maria del Popolo e di San Luigi dei Francesi.

Infine, Firenze, che ospita la mostra Caravaggio e i Caravaggeschi. Dal 22 maggio al 10 ottobre, oltre cento tra quadri famosi e opere poco conosciute porteranno alla luce soprattutto le varie sfumature del fenomeno dei cosiddetti Caravaggeschi, artisti del calibro di Artemisia Gentileschi, Battistello Caracciolo, Theodor Rombouts, Gerrit Honthorst, Bartolomeo Manfredi, Jusepe Ribera, Cecco del Caravaggio e lo Spadarino.

DORMIRE CON CARAVAGGIO

Tre città, tre occasioni di full immersion culturale, ma anche di belle proposte di soggiorno. A Napoli c’è il primo “cultural hotel” il Decumani Hotel de Charme. Prezzo della camera doppia a partire da euro 144 inclusa prima colazione, tasse e utilizzo gratuito illimitato di Wi-fi. 


A Roma, per la loro posizione vicinissimo alla Stazione Termini a Roma, risultano comodissimi i quattro alberghi Bettoja (Massimo d’Azeglio, Mediterraneo e Atlantico a 4 stelle e Nord Nuova Roma a 3 stelle) che peraltro propongono il pacchetto “Discovering Caravaggio”. Minimo 2 notti di soggiorno con prima colazione a buffet, biglietti per l’ingresso alla mostra, catalogo ufficiale della mostra stessa; "Caravaggio Card” (Biglietto per Bus 110 Open valido senza limite di utilizzo per 24 ore; supporto audio per la visita alle chiese che custodiscono i capolavori di Caravaggio a Roma): il tutto a partire da 143 euro per camera per notte.

Infine, a Firenze, un buon indirizzo è quello dell’Hotel Brunelleschi che vanta 70 camere tutte nuove, elegantemente ristrutturate, alcune con vista spettacolare sul Duomo. Prezzo della camera doppia a partire da 209 euro compresa prima colazione.

Indirizzi utili:
Decumani Hotel de Charme
Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 15 - 80134 Napoli
Tel/fax: 081.551.8188
www.decumani.com
Bettoja Hotels
c/o Hotel Massimo d’Azeglio, Via Cavour 18, 00184 Roma
Tel: 06/4620561
Numero verde nazionale per prenotazioni 800 86 00
www.bettojahotels.it
Hotel Brunelleschi
Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel: 055/27370
www.hotelbrunelleschi.it
Saperne di più su
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati