Cerca nel sito
  / HOME
gite pasquetta 2014 cosa fare eventi

Pasquetta fuori porta

OFFERTE DELLA SETTIMANA - In città o in campagna, a passeggio distesi su un prato, il Lunedì dopo Pasqua riserva divertenti sorprese per una giornata in famiglia o tra amici.

Pic nic sull'erba
©Thinkstock
Non avete avuto ancora il tempo di organizzare una Pasquetta con i fiocchi? Niente paura, una settimana sarà più che sufficiente per pianificare la propria giornata in compagnia. In tutta Italia, infatti, sono numerose le iniziative dedicate al Lunedì dell'Angelo e, complice la primavera, si può scegliere tra tantissime opportunità per concedersi una gita fuori porta e godersi una giornata all'aria aperta all'insegna della natura, dell'arte o della cultura.

Buone notizie per chi rimane in città o, semplicemente, ha deciso di trascorrere le feste pasquali in una delle splendide città d'arte italiane. Il Ministero dei Beni Culturali ha, infatti, annunciato che saranno moltissimi i musei, i monumenti e i siti archeologici del Bel Paese che nei giorni di Pasqua e Pasquetta proporranno aperture straordinarie o orari prolungati, in alcuni casi anche fino alle 23.00, per permettere proprio a tutti di ammirare gli splendidi capolavori esposti. Chi si trova a Roma, ad esempio, potrà visitare con comodo il Pantheon, la Galleria Nazionale di Arte Moderna, Galleria Borghese, il Vittoriano, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, Palazzo Massimo, la Domus Aurea, Palazzo Altemps e, naturalmente, il Colosseo che il giorno di Pasquetta rimarrà aperto fino alle 19.00. Chi ha la possibilità di allontanarsi un po' dalla città, può raggiungere Tivoli e visitare la bella Villa Adriana o arrivare sino ad Ostia e visitare gli scavi archeologici di Ostia Antica. A Firenze è prevista un'apertura straordinaria della Galleria degli Uffizi, della Galleria dell'Accademia, della Galleria Palatina, del Museo Archeologico e del Giardino di Boboli. Anche in Campania la lista dei siti aperti a Pasquetta è molto lunga. Dei dodici musei e monumenti aperti occorre segnalare le aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia e la Reggia di Caserta, mentre chi si trova a Torino potrà scegliere tra il Museo Egizio, il Palazzo Reale e la Galleria Sabauda. A Milano l'appuntamento è, invece, alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo Vinciano, mentre a Venezia si potranno visitare le Gallerie dell'Accademia e il Museo Archeologico.

Chi preferisse una classica giornata all'aria aperta senza rinunciare alle bellezze delle città d'arte può, invece, scegliere di prendere parte ad uno dei numerosi itinerari a piedi alla scoperta dei monumenti più significativi. A Roma, ad esempio, sulla scia della recente vittoria del premio Oscar, il film La Grande Bellezza ha ispirato ben tre diversi itinerari che ripercorrono i luoghi che hanno fatto da sfondo alla pellicola di Sorrentino. A Bologna, invece, si può approfittare dell'intressante iniziativa Bologna da Svelare che permette di visitare il centro storico accompagnati da un'esperta guida turistica che per due ore ripercorrerà la storia della città presentandone i portici, le torri medievali e i più bei monumenti. Itinerario a sfondo cinematografico anche a Firenze dove si utilizzerà il best-seller di Dan Brown Inferno come filo conduttore per visitare la città in maniera originale ed interessante.

Chi è in cerca di una Pasquetta dalle atmosfere fiabesche può organizzare una giornata fantastica, nel senso letterale del termine, a Pavia in occasione del Pavia Fantasy. Un festival ispirato al mondo del fantasy che si svolgerà a suon di spettacoli di falconeria, danze elfiche, combattimenti a cavallo, laboratori didattici e botteghe a tema. Con soli 10 euro di ingresso, dunque, si può fare un tuffo in un mondo speciale, popolato di magiche creature e personaggi affascinanti e godere di un Lunedì dell'Angelo davvero fuori dagli schemi.

A chi, invece, rimanere negli schemi non dispiacesse, i parchi alle porte delle grandi città offrono l'opportunità di trascorrere la Pasquetta nel modo più classico: organizzando un pic-nic in famiglia o tra amici. Poco lontano da Roma, ad esempio, il Parco di Bracciano-Martignano e la Tenuta dell'Acquafredda accoglieranno i propri visitatori tra laboratori ludico-didattici e divertenti attività per tutta la famiglia. A Milano, invece, i luoghi migliori per trascorrere una giornata all'aria aperta sono, invece, il Parco di Rio Vallone, quello di Nord Milano e il Parco del Castello. A Napoli, infine, l'appuntamento è al Parco Virgiliano, al Parco Regionale dei Campi Flegrei o, per chi non riesce a fare a meno del mare, al Parco Marino di Punta Campanella.
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati