Cerca nel sito
  / HOME
Treno Orient Express storia e itinerari

Orient-Express, il mito continua

Dai libri di Agatha Christie a quelli di Ina Fleming, l'Orient-Express è forse il treno che maggiormente ispira reminescenze letterarie e cinematografiche.

Venice Simplon-Orient-Express
Courtesy of ©Orient-Express
“Assassinio sull’Orient Express” è il titolo di uno dei gialli più noti e più letti di Agatha Christie. E chi non ricorda la rocambolesca fuga in treno di  James Bond raccontata in “Dalla Russia con Amore” di Ian Fleming? Tra tutti i treni, sicuramente l’Orient Express è quello che ha le maggiori reminiscenze letterarie e cinematografiche come luogo di misteri e di intrighi. Nacque come treno passeggeri per le lunghe distanze e fu messo in servizio dalla Compagnia Internationale des Wagon Lits che collegava Parigi Gare de l’Est a Istanbul. Il servizio di questo particolare ed elegante treno cominciò nel 1833 e poi si interruppe durante le due guerre mondiali tra il 1914 e il 1921 e tra il 1939 e il 1945 per cessare l’attività nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei.

Gli anni '30 coincisero con l'apice del successo dei servizi Orient Express, con tre collegamenti paralleli in funzione: l'Orient Express, il Simplon Orient Express, e l'Arlberg-Orient Express, che passava da Zurigo e Innsbruck per Budapest. Il leggendario treno fu riportato alla luce, dopo la sua ultima corsa, dall’imprenditore e viaggiatore infaticabile James B. Sherwood che spese 16 milioni di dollari per restaurare 35 vagoni letto la locomotiva e la carrozza ristorante. E  il 25 maggio del 1982, il Simplon Orient Express compì la sua corsa da Londra a Venezia. Oggi il Simplon Orient Express continua a trasportare i passeggeri in favolosi viaggi attraverso l’Europa e in tutto il mondo. In Italia le stazioni dalle quali si può salire a bordo dell’Orient Express sono la stazione di Roma Termini e quella di Venezia Santa Lucia. C’è anche un itinerario giornaliero che collega le due città al prezzo di 610 euro per tratta in cabina doppia. 17 carrozze blu che attraversano l'Europa più di 30 settimane l'anno.

Da segnalare anche l’Eastern and Oriental Express che propone la più glamour e romantica delle crociere su rotaie che si possano immaginare. Il treno, infatti, diventa nave e propone scali privilegiati in capo al mondo: città il cui nome apre la porta al sogno, paesaggi e civiltà tutte da scoprire, dal vecchio regno del Siam alla futuristica Singapore attraversando la Malesia.

The Northern Belle (la bella del Nord), infine, ricorda i treni degli anni 1930. E' il primo treno classico del nuovo secolo, che offre sia escursioni giornaliere divertenti ed eleganti, che brevi soggiorni attraverso la Gran Bretagna, con partenza dalle principali stazioni del Midlands e dal nord del paese. Cazzozze incantevoli, una cucina squisita, un servizio irreprensibile, paesaggi da togliere il fiato sono solo alcuni dei piaceri che vi attendono a bordo della bella del Nord. Il lussuoso giro della Gran Bretagna a bordo del Northern Belle è un viaggio di una settimana attraverso i paesaggi più belli del paese. Per scoprire tutte le destinazioni del favoloso treno, i prezzi, le date e le offerte basta consultare il sito www.orient-expresstrains.com

QUANDO IL LUSSO VIAGGIA SU ROTAIE

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati