Cerca nel sito
  / HOME
Nepal trekking Himalaya e templi buddisti

Nepal: trekking tra i templi buddisti

Da Kathmandu ai picchi dell'Himalaya per visitare alcuni dei più bei templi buddisti d'Oriente.

Nepal stupa tra le cime dell'Himalaya
©Galyna Andrushko/Shutterstock
Un viaggio in Nepal racchiude, in realtà, molti viaggi in uno: combina aspetti naturali e culturali, ma anche sportivi e avventurosi. Avvicina ad una cultura molto diversa dalla nostra, e al tempo stesso ci mette a tu per tu con una progressiva modernizzazione. Quella, ad esempio, della capitale Kathmandu che offre anche un affascinante centro storico, con le sue belle piazze e magnifici templi. Il tutto però mantenendo un aspetto sobrio, lontano mille miglia dagli ammassi urbani periferici pieni di alberghi di lusso, negozi e ristoranti. Il cuore di Kathmandu è Durbar Square, racchiusa tra il fiume Vishnumati a ovest e il Ratna Park a est. Il fiume Bagmati scorre a sud, mentre Thamel, la zona di alberghi e ristoranti economici, si estende a nord.

Seconda città della valle di Kathmandu, Patan sorge sull'altra sponda del fiume Bagmati, mostra orgogliosamente i suoi templi e va fiera dei suoi artigiani, che hanno creato lo splendido scenario della Durbar Square, secondo molti la più bella piazza del Nepal, traboccante di architettura newari. Qui si affacciano il Royal Palace, e il Jagannarayan Temple, con il tetto a due ordini. Da visitare anche il Golden Temple, un monastero buddhista sorvegliato da tartarughe sacre. La leggenda vuole che Bhaktapur, “la città dei devoti”, sia stata costruita nel IX secolo dal re Ananda Malla e modellata secondo la forma a chiocciola della conchiglia di Visnu. In effetti la struttura dell’antica città, nota anche con il nome di Bhadgaon, può essere immaginata come una doppia S orizzontale, interrotta a tratti con templi, fontane e luoghi sacri.

Pokhara è invece uno dei posti incantanti di Nepal di cui parlano quasi tutti, ma nessuno l'ha visitato realmente. Pokhara è situato in una incantevole valle di Kathmandu, in cui sono presenti i numerosi laghetti. Qui si possono visitare anche diversi famosi monasteri (Stupa).

Quando poi si sarà satolli di templi e stupa ci si può al trekking. Ci si può affidare a una delle mille agenzie che organizzano uscite e propongono guide esperte, oppure si può fare tutto da soli, anche perché lungo i vari sentieri ci sono diverse strutture di accoglienza. Per comprare l'attrezzatura trovate molti negozi a Kathmandu (soprattutto a Thamel o in Freak St) e a Pokhara. Parecchi articoli si trovano anche a noleggio. Del resto, perdersi per le strade dei paesi della valle di Kathmandu è un'esperienza unica, così come fare rafting sul Bothe Kosi, o cimentarsi nel canyoning, esplorare la giungla del Chitwan nella speranza di avvistare la tigre e camminare ai piedi dell'Himalaya.

Per andare in Nepal è importante scegliere bene la stagione in cui partire. Il periodo migliore è per molti versi l'inizio della stagione secca, cioè ottobre e novembre: il clima è mite, l'aria è tersa, la visibilità perfetta e la natura rigogliosa, grazie all'effetto dei monsoni. Da febbraio ad aprile, quando finisce la stagione secca, la visibilità non è così buona, a causa della polvere, ma la temperatura è ottima e fioriscono i fiori più belli.

Vai alla GUIDA NEPAL

Informazioni utili:
Non ci sono molti voli diretti per il Nepal, quindi arrivando dall'Europa o dall'America in genere bisogna cambiare aereo e anche compagnia. L'unico aeroporto internazionale del Nepal è il Tribhuvan Airport di Kathmandu. La rete aerea nazionale è gestita dalla Royal Nepal Airlines (www.nepalairlines.com.np).
Si può pernottare al Crowne Plaza Hotel o al Malla Hotel entrambi alberghi di ottima qualità nel centro di Kathmandu. Tra i tour operator che hanno in catalogo il Nepal, Adrift Adventures Nepal (www.adriftadventure.com); NBTS Viaggi (www.nbts.it); Viaggi In India (www.viaggindia.com).
Altre informazioni: welcomenepal.com

Leggi anche
Monte Kailash, cuore mistico dell'Asia
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati