Cerca nel sito
  / HOME
Riviera Maya. Nella biosfera di Sian KaÂ’an

Nella biosfera di Sian Ka'an

Vacanze a tutta natura nella biosfera di Sian Ka'an, uno dei luoghi più suggestivi della Riviera Maya. Un microcosmo eco-sostenibile di appena 2000 abitanti di etnia maya dove dormire immersi nella foresta tropicale e praticare snorkelling lungo la barriera corallina, a 16 chilometri da Tulum.

Biosfera Maya
©biosfera di Sian Ka'an
È la più grande area protetta della parte messicana dei Caraibi e copre una superficie di circa 700mila ettari. La biosfera di Sian Ka’an, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1986, è un vero paradiso per l’ecoturismo, e non solo perché si trova lungo la Riviera Maya che è rinomatamene uno dei tratti più suggestivi del Messico. I suoi numeri ci dicono qualcosa in più.

L’area, popolata da appena 2000 abitanti per lo più di etnia maya, ospita 23 siti archeologici di differente grandezza,103 specie di mammiferi e 336 specie di uccelli. In questa piccola isola verde impreziosita da lagune trasparenti è ora possibile soggiornare grazie alla presenza di un apposito centro visitatori che accoglie i turisti in semplici ma confortevoli sistemazioni. Il centro sorge all’estremità nord della riserva ad appena 16 chilometri da Tulum, la “capitale” della Riviera Maya.

L’eco-struttura a disposizione dei viaggiatori è immersa nella natura della foresta tropicale, a pochi metri dal mare e in prossimità di una splendida laguna il cui fondale calcareo conferisce alla sua acqua dolce e trasparente delle surreali sfumature perlacee. L’ecosistema di questo microcosmo caraibico consente di svolgere molte attività, dal bird watching allo snorkelling lungo la vicina barriera corallina. Sono numerose le escursioni organizzate a Sian Ka'an, diurne e notturne.

Particolarmente suggestive sono quelle in canoa e kayak lungo i canali scavati anticamente dai maya per unire i differenti tratti di laguna. Ma ci si può anche lasciare trasportare dall’acqua cristallina dei canali, senza pagaiare, godendosi una vista a dir poco spettacolare: mangrovie giganti, fenicotteri, aquile di mare, specie endemichecome il tigrisoma mexicanum, un enorme airone dal piumaggio striato.

Sono predisposti anche speciali uscite in notturna per osservare le tartarughe marine o per un giro in canoa al crepuscolo. Il centro visitatori, realizzato secondo i parametri architettonici eco-sostenibili, dispone di 5 stanze (doppie e triple) con servizi in comune e di una piccola suite dotata di un proprio bagno. Dispone di acqua potabile, sistema fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica e impianto ecologico per lo smaltimenti dei rifiuti.

Al suo interno sono presenti anche un piccolo ristorante (in cui si può consumare colazione, pranzo e cena a prezzi molto convenienti), un negozio a base di prodotti biologici della Regione e un centro per noleggiare l’attrezzatura per differenti sport acquatici. Nell'area occupata dal centro sorge anche un’altissima torre di avvistamento in legno (coperta) dall’alto della quale si può godere della vista più bella del parco. La biosfera di di Sian Ka’an è l’esempio eclatante di come il turismo può far bene: il  5% delle quote di soggiorno e delle escursioni viene infatti impiegato in attività destinate alla tutela della natura maya.

Informazioni e prenotazioni
Soggiorno (attivo tutto l'anno)
www.ecotravelmexico.com
Tel: 0052 (998) 884 3667
Fax 0052 (998) 884 9214
info@ecotravelmexico.com
Quote
Doppia a partire da 50 Euro, solo pernottamento.
Suite per due a partire da 65 Euro, solo pernottamento
Escursioni a partire da 20 Euro.
Volo per Cancun
www.iberia.it
Tariffe da 551 Euro, con partenza da Milano, Roma, Bologna, Pisa, Torino e Venezia.
Saperne di più su
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati