Cerca nel sito
  / HOME
Firenze mostre di primavera

Mostre d'arte a Firenze e soggiorni in campagna

Primavera d'arte nella campagna toscana con le opere in mostra di Picasso, Mirò e Dalì e soggiorni country chic.

Monsignor Della Casa Country Resort
@Ella Studio
Giovani e arrabbiati: sembrerebbe più il titolo di un film invece si tratta del sottotitolo della mostra dedicata a Picasso, Mirò e Dalì, in programma a Palazzo Strozzi di Firenze fino al 17 luglio, che espone più di sessanta opere della produzione giovanile di questi artisti e oltre cento schizzi picassiani. La mostra prende in esame il periodo pre-cubista di Picasso con suoi lavori anteriori al 1907, mentre le opere di Miró, realizzate fra il 1915 e il 1920, sono rapportate a quelle di Dalí del quinquennio 1920-1925, per porre in evidenza le differenze ele  relazioni stilistiche che caratterizzano il periodo precedente all’adesione dei due artisti alla poetica del Surrealismo. Cresciuti in Catalogna, i tre pittori raggiunsero la fama in Francia, dove i primi due scelsero di vivere e costruire la propria carriera, mentre Dalí decise di rimanere in Spagna.

L’esposizione è strutturata come un film composto da flashback che rinviano a una serie di incontri che viaggiano a ritroso per riannodare le fila di un racconto. Si incomincia con la visita di Dalí a Picasso, nel 1926, per tracciare poi la nascita della modernità attraverso le risposte di Dalí a Miró, ed evidenziare l’incrocio fra Miró e Picasso, per terminare ancor prima dell’arrivo del giovanissimo Picasso a Parigi nel Novecento, all’inizio del nuovo secolo. La tappa fondamentale è segnata dal Cahier 7, il quaderno di “appunti visivi” del giovane Pablo, che per la prima volta viene esposto integralmente al di fuori dei confini spagnoli e che segna l’inizio di un nuovo linguaggio nell’arte moderna. Il percorso si chiude con opere degli anni Venti e Trenta, che mostrano ancora l’influenza di quella rivoluzione figurativa.

E per continuare a fare un tuffo indietro nel tempo vale la pena arrivare a Borgo San Lorenzo nel Mugello, a poco più di venti chilometri da Firenze, che ospita il Monsignor della Casa Country Resort&Spa, un’oasi di pace dove si va alla ricerca della tranquillità e della lentezza. Il luogo è perfetto per tutti gli appassionati d’arte e natura che desiderino visitare la mostra, grazie ad un pacchetto studiato ad hoc, che include tre giorni e due notti con biglietto d’ingresso alla mostra e entrata libera alla Spa per un’ora e mezza. In più vengono offerti il quotidiano preferito, la connessione Internet Wi-Fi e l’utilizzo di tutte le strutture sportive del resort, che comprendono campi da tennis, calcetto, pallavolo, tavolo da ping-pong e mountain bike. Il tutto a partire da 174 euro a persona in camera matrimoniale, con trattamento B&B.

ARTE.IT
, motore di ricerca dell'arte

Informazioni

www.monsignore.com
www.palazzostrozzi.com

Vai alla GUIDA FIRENZE

Leggi anche:
Mostra di Dinosauri in 3D ad Arezzo
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati