Cerca nel sito
  / HOME
oktoberfest 2013 monaco di baviera cosa fare

Monaco odor di malto e luppolo

48 ORE - Scoprire la città bavarese in occasione dell'Oktoberfest può essere una bella idea. Ma preparatevi ai bagni di folla oltre che di birra.

Monaco birra
Courtesy of©Kzenon/Shutterstock
Non c'è appassionato di birra e di eventi folkloristici che non conosca l'Oktoberfest. La grande festa bavarese è ormai un appuntamento imperdibile per viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo che, ogni anno, affollano a milioni i colorati stand delle birre più antiche e famose di Monaco, come Lowenbrau, Hofbrau, Spaten, Paulaner, Augustiner e Hacker-Pschorr. Anche quest'anno la più famosa festa popolare al mondo sta per prendere il via e dal 21 settembre al 6 ottobre si appresta ad affollare di visitatori l'area di Theresienwiese, il grande spazio all'aperto nella periferia sud della città nel quale vengono allestiti i celebri tendoni. Tra sfilate, enormi boccali di birra, salsicce a volontà e graziose cameriere vestite con gli abiti tradizionali bavaresi, ogni giornata sarà un trionfo di folklore ed inebriante divertimento da provare almeno una volta nella vita.

COME SOPRAVVIVERE ALL'OKTOBERFEST: DIECI LOCALI ALTERNATIVI

Che si desideri trascorrere spumeggianti giornate sommersi da fiumi di birra, o che si preferisca concedersi un weekend più tranquillo ed appartato, Monaco è una meta perfetta per un breve soggiorno all'insegna della cultura e della tradizione. La città bavaerese è affascinante ed accogliente e conquista con le sue atmosfere vivaci e le sue architetture caratteristiche.

Durante la prima giornata di soggiorno ci si può concedere una piacevole visita alla Pinacoteca, uno dei più grandi musei al mondo. La ricchezza delle sue collezioni tratterrà i viaggiatori al suo interno per diverse ore e all'uscita, non c'è niente di meglio di una passeggiata per concludere in bellezza la giornata. Si può raggiungere, ad esempio, Max Jospeh Platz dove visitare il bel Nationaltheater e il Museo della Residenz, il bellissimo palazzo reale, uno dei più grandi ed eleganti di tutta Europa. La serata può trascorrere piacevolmente seduti al tavolo di una delle più famose birrerie della città dove deliziare il palato con le migliori specialità bavaresi. Se non si è troppo stanchi per continuare il giro, prima di rientrare si può raggiungere la Torre Olimpica e godere di un magnifico panorama della città illuminata dalle luci della sera.

Il secondo giorno può prendere il via dalla bellissima piazza-salotto Marienplatz dalla quale intraprendere un itinerario che conduce al Nuovo ed al Vecchio Rathaus, alla cattedrale Frankenkirche, con la sua “leggendaria” impronta del diavolo, e alla chiesa di St. Peter, la più antica della città. Dopo una piccola pausa, si può proseguire per il centro culturale ebraico, il mercato all'aperto e la birreria Hofbrauhaus. Prima di fermarsi per la cena, ci si possono concedere ancora due passi tra Karlsplatz e le vivaci vie dello shopping. Per la sera, l'appuntamento è nel caratteristico quartiere degli artisti Schwabing, dove, dopo una tappa d'obbligo lungo la famosa Leopoldstrasse, ci si può fermare in uno dei numerosi caffè e locali dove ascoltare della buona musica dal vivo.

L'ultimo giorno, prima di ripartire, il castello di Nymphenburg conquisterà i viaggiatori con i suoi affascinanti Giardini Reali e i Giardini Botanici. L'ultima tappa di un divertente weekend bavarese potrebbe essere, infine, l'Olimpyapark, il parco olimpico, dove trovare attrazioni adatte a tutta la famiglia, tra le quali il grande acquario ed il museo BMW che catapulterà grandi e piccini nell'appassionante mondo dei motori.
 
OLTRE A MONACO: LE FESTE DELLA BIRRA PIU' DIVERTENTI DELL'AUTUNNO


LE FOTO: MONACO DA SCOPRIRE

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati