Cerca nel sito
  / HOME
Milano Fashion Week 2012: gli eventi

Milano: gli eventi della Settimana della Moda

Non solo sfilate e collezioni a Milano: durante la Settimana della Moda anche tanta cultura, teatro e cinema

Galleria vittorio Emanuele Milano
© Shutterstock
Tutto è pronto: da oggi, fino al 28 febbraio, i riflettori della moda saranno puntati su Milano. Chiusa la kermesse di Londra, l’attenzione degli operatori del settore si sposta su Milano Moda Donna, dove vengono presentate le nuove collezioni femminili del pret a porter per le prossime stagioni autunno/inverno 2012/2013. La location del meraviglioso Castello Sforzesco è il cuore pulsante delle sfilate, ma saranno anche il Museo della Permanente, la Fondazione Pomodoro, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Clerici e il Circolo Filogico ad essere presi d’assalto dagli oltre duemila giornalisti previsti per documentare l’evento, di cui 500 stranieri.

RIFLETTORI PUNTATI SU MILANO: LE FOTO

Durante la Settimana della Moda si alterneranno 137 collezioni, con 72 sfilate previste di tutti i grandi nomi, più 53 presentazioni di marchi e altri 17 appuntamenti esclusivi su invito. Oltre alle sfilate e alle collezioni, però, gli spazi della settimana della moda milanese saranno il luogo in cui sarà possibile visitare mostre fotografiche, partecipare a seminari, incontri e dibattiti culturali sul ruolo della moda nella società odierna. Gli eventi più importanti si svolgeranno al Castello Sforzesco e alla Fashion House in piazzetta Liberty.

Per un itinerario tra collezioni storiche e creatività contemporanea da non perdere è “Atelier e Collezioni. Donne, Arte, Moda Design e fotografia”; “Le Storie di Griselda, al Museo di Arte Antica, che approfondisce le osservazioni sugli abiti raffigurati nel ciclo di affreschi del castello di Roccabianca analizzando la moda, gli accessori e i tessuti scelti per raccontare una delle novelle del Boccaccio a opera di Maestri lombardi intorno alla metà del Quattrocento, ma anche “La Moda A Milano Agli Inizi Del Cinquecento In Un Manoscritto Miniato Della Biblioteca Trivulziana” nella Sala Weil Weiss, con le dame milanesi ritratte per Francesco I di Francia da Giovanni Ambrogio Noceto.

Bellissima la sfilata di una selezione di costumi del musical Priscilla, La Regina del Deserto, in scena al Teatro Ciak Webank, cosi come il viaggio raccontato attraverso le immagini di “Vestirsi a Milano. Moda alla Bertarelli”: dalle raffigurazioni di Cesare Vecellio datate 1598 ai manifesti del XX secolo con figurini, riviste di moda, costumi, manifesti. L’appuntamento Abiti di Corte mette in scena la moda “alla lombarda” del XV secolo.

Non mancano gli eventi teatrali tra cui lo spettacolo Tutto su Mia Madre al Teatro Elfo Puccini, con Elisabetta Pozzi, Eva Robin’s e Alvia Reale, oltre a Maddalena Crippa che presenta E Pensare Che C’era Il Pensiero di Giorgio Gaber e Sandro Luporini al Tieffe Teatro Menotti. Gli appassionati cinefili non potranno perdere la rassegna “Che cinema le donne!” al Cinema Gnomo che ospiterà un ciclo di film accomunati dal desiderio di celebrare il mondo femminile.

Vai alla GUIDA MILANO

Segui lo Speciale Milano Moda 2012
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati