Cerca nel sito
  / HOME
Marsiglia, fascino sul mare

Marsiglia, fascino sul mare

Considerata una delle più belle e affascinanti città della Francia, Marsiglia regala scorci caratteristici, con atmosfere medievali offerti da strade strette, scale, piazze e case arroccate nella zona del Vieux Port.

Marsiglia
©Office du Tourisme et des Congrès de Marseille
Il porto e tutti i microcosmi che vi gravitano attorno, tra cui il mondo degli arabo-francesi integrati da decenni nella società della zona, fanno da sfondo alle vicende di una famiglia trapiantata a Marsiglia, protagonista del film Cous Cous. Odori, sapori, rumori e profumi di una città dai forti contrasti, da sempre multietnica ed anticonformista, inebriano chi approda al primo porto della Francia, uno dei più importanti del Mediterraneo.

Capoluogo della regione Provenza Alpi Costa Azzurra, Marsiglia è conosciuta anche come la Città Focea, dai primi marinai greci originari di Focea che la fondarono nel 600 a.C. Dopo Parigi è la seconda città francese per grandezza e numero di abitanti, ed offre diverse bellezze sia naturali che artistiche, il tutto avvolto da un clima sempre piacevole. Il suo nome è conosciuto nel mondo perché legato all’inno nazionale francese, derivato dalla chiamata alle armi dei federati che, a fine Settecento, si dirigevano da Marsiglia a Parigi.

Tutta la città è organizzata intorno al Vieux Port, la parte più caratteristica, sovrastato dall’imponente basilica di Notre Dame de la Garde, finita di costruire nel 1870: in stile romanico bizantino, possiede in cima al campanile una statua dorata della Vergine Maria alta quasi 10 metri. E’ nella zona del porto e nelle aree circostanti che si possono trovare i bistrot più tipici, dove è d’obbligo gustare la bouillabaisse, una zuppa preparata con una ricca varietà di pesci mediterranei, da sempre la specialità della cucina marsigliese.

A nord del porto si trova il Panier, quartiere popolare dove le strade strette e sinuose, i vialetti, le scale e le piazze, con i palazzi dalle facciate colorate e le case arroccate, regalano un fascino antico, caratterizzato da un vivace mosaico culturale. Tra gli scorci più suggestivi ci sono la Rue Caisserie, la ripida scalinata di Monte des Accoules e Place de Lenche, da cui si gode una bella vista sul Vieux Port.

Bellissime sono anche le escursioni a poca distanza dalla città, come quelle su Le Calanques, un vero e proprio monumento della natura. L’imponente massiccio roccioso si tuffa a strapiombo sul mare, e si estende per 20 chilometri di lunghezza e 4 di larghezza, tra i comuni di Marsiglia e Cassis. I visitatori, seguendo il sentiero lungo la costa, possono ammirare la flora e la fauna protette, tra cui l’aquila e il falco pellegrino, e immergersi nelle rilassanti atmosfere delle calette più nascoste, che sono circa una ventina. Natura e bellezza cittadina, dunque, unite insieme in una delle più belle e affascinanti realtà della Francia e del Mediterraneo.
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati