Cerca nel sito
  / HOME

Lo spettacolo del cerchio di fuoco

Gli abitanti dell'est asiatico e di alcuni Stati degli Usa hanno potuto ammirare la luna sovrapposta al sole in un'affascinante eclissi solare

Pechino, Cina
© Ng Han Guan/AP
Gli abitanti dell'est asiatico e della costa occidentale degli Stati Uniti hanno potuto ammirare il cosidetto 'cerchio di fuoco', nome con il quale è stata soprannominata l'eclissi solare che ha affascinato milioni di persone. Per pochi istanti la luna, collocata al suo punto più lontano dalla Terra, è passata davanti al sole, lasciando soltanto un anello dorato ai bordi.

Per l'occasione, sono stati organizzati numerosi 'tour dell'eclissi', in particolare in Giappone, Cina e Taiwan, dove i più curiosi hanno sono arrivati a seguire l'evento a bordo di barche o addirittura da aerei privati. Secondo quanto riferito dall'emittente Bbc, Panasonic, il gigante nipponico dell'elettronica, ha addirittura inviato una troupe sulla cima del Monte Fuji per filmare l'eclissi.

Non tutti, però, hanno avuto la fortuna di poter assistere all'inconsueto evento astronomico: a Hong Kong, ad esempio, i telescopi messi a disposizione dal Museo Spaziale non hanno potuto offrire la visuale desiderata a causa delle nuvole che oscuravano il cielo. Negli Stati Uniti, invece, i luoghi dove l'eclissi è stata maggiormente visibile sono stati il Nevada e la California.

Leggi anche:
26 MAGGIO: UNA NOTTE PER SCOPRIRE SATURNO
IN POLINESIA PER IL TRANSITO DI VENERE
TEMPESTE SOLARI: IL PICCO A FEBBRAIO 2013
Saperne di più su
Correlati per regione Taiwan
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati