Cerca nel sito
  / HOME
mille miglia 2012 tappe andata e ritorno

L'Italia delle Mille Miglia

La Freccia Rossa tornerà sulle strade dal 17 al 20 maggio 2012 lungo lo storico percorso da Brescia a Roma e ritorno. Novità del 2012: due nuove tappe. Tra i grandi nomi di quest'anno, Elkann e lo sceicco del Qatar.

mille miglia
Filippo Alfero/La Presse
La “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari, tornerà sulle strade italiane dal 17 al 20 maggio 2012 lungo lo storico percorso da Brescia a Roma e ritorno. Come aveva assicurato alla conferenza stampa il Presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Casali, anche questa edizione non perderà il suo grande stile, nonostante la crisi. "Perchè la Mille Miglia è un volano per l’economia del nostro Paese e fiore all’occhiello dell’Italia intera" - incalza Casali. Grande attesa per la tappa di Roma che - sottolinea il sindaco Alemanno - "contribuisce a dare ulteriore visibilità alla città e al suo centro storico. Le auto con la loro evoluzione tecnico-ingegneristica testimoniano inoltre le radici dello sviluppo industriale del nostro Paese. Una ricchezza che va valorizzata al massimo sia dal punto di vista culturale sia da quello sportivo”.

Ma vediamo quali sono le novità della Mille Miglia targata 2012. Innanzi tutto le due nuove tappe di Padova e Vicenza, il ritorno a Ferrara e il passaggio a San Marino per poi toccare nuovamente Verona passando sotto l’Arena. Gli equipaggi infine si confronteranno con nuove prove cronometrate in Umbria, all’andata, e altre prove speciali in Toscana al ritorno.

Come ogni anno, il fascino della Mille Miglia attrae grandi personalità del panorama sportivo, imprenditoriale e istituzionale. In questa edizione ai nastri di partenza: lo sceicco Mohamed Al Thani, John Elkan Presidente del Gruppo Fiat e sua moglie Lavinia Borromeo al volante di una berlinetta sportiva Fiat 8V costruita, in piccola serie, dal 1952 al 1954.  Saranno inoltre presenti al via: Stirlin Moss (storico collaudatore Jaguar e detentore del record assoluto della Mille Miglia percorse i 1600 km in 10 ore e 8 minuti) Norman Dewis partono da Viale Venezia alla guida della Jaguar C-type del 1953. Jochen Mass, ex pilota di Formula e grande appassionato della Mille Miglia, sulla leggendaria “Ali di Gabbiano”, la Mercedes-Benz 300 SL W194 del 1952, che quest’anno compie 60 anni.

L'appuntamento di partenza è dunque a Brescia il 17 maggio. Il "giro di boa" sarà a Roma la sera del 18 maggio nella splendido scenario di Castel Sant’Angelo per ripartire il giorno dopo alla volta di Brescia per il “rush” finale.

MILLE MIGLIA 2012: AUTO STORICHE PARTECIPANTI

MILLE MIGLIA: LA CORSA PIU' BELLA DEL MONDO
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati