Cerca nel sito
  / HOME
Stoccolma green: le imperdibili 4

Le imperdibili quattro della Stoccolma verde

Le meraviglie eco-sostenibili della Capitale verde europea 2010. Quattro luoghi da non perdere, anche solo per un weekend.

Stoccolma, isola verde
©Stockholm Visitors Board
Quattro giorni per quattro meraviglie verdi di Stoccolma. Tanto il tempo che ci vuole per godersi la Capitale verde europea del 2010, poco più di un weekend per apprezzare le aree più simboliche, ecologicamente parlando, della metropoli svedese. Ci si sposta a piedi o con il trasporto pubblico che, vale la pena ricordarlo, è un modello di efficienza internazionale poiché vanta una delle flotte di bus pubblici più grandi al mondo alimentate da etanolo, mentre il traffico su rotaia è alimentato interamente da elettricità proveniente da energia eolica e acqua.

La prima tappa ci porta al quartiere Hammarby Sjöstad, nella parte sudoccidentale della città, che si raggiunge in traghetto. Si tratta di una zona nata interamente intorno al modello integrato di riciclo, secondo la volontà del comune che qui ha imposto severi requisiti ambientali per edifici, installazioni tecniche e traffico. Altra realtà da scoprire è l’Eco-village di Understens Höjden, un insediamento di quarantaquattro abitazioni bifamiliari costruito tra il 1995 e il 1996, precursore in tema di recupero delle acque, uso di materiali naturali e idropitture traspiranti, coltivazione di orti biologici.

Utilizzando poi il mezzo più ecologico del pianeta, e naturalmente molto in voga a Stoccolma, si pedala verso una delle attrazioni più famose della città, emblematiche per più di un motivo: l’EcoParken. Il Parco Nazionale Urbano è il primo parco nazionale cittadino al mondo, una grande oasi di 27 km quadrati tra terra e acqua che si estende per 10 chilometri intorno e dentro la città. Il parco combina ambienti urbani e naturali, rurali e selvaggi con una grande varietà di animali ma ingloba anche strutture cittadine, musei e luna-park. In questo grande polmone verde vale la pena trascorrere qualche ora in piena libertà, come amano fare gli svedesi, prima di sfamare gli appetiti della serata nel quartiere dei locali (anch’essi promotori di eco sostenibilità) Södermalm.

Scegliere un alloggio in linea con lo spirito di questo viaggio, non è difficile in casa svedese. Il grande impegno per una società sostenibile è uno dei cardini, ad esempio, della catena alberghiera Scandic. Prima a utilizzare shampoo e saponi ecologici, ha installato toilette con sistemi di risparmio idrico e lampadine a basso consumo. L’hotel più prestigioso della catena è lo Scandic Hotel Anglais a Stoccolma.

L’operatore Naar realizza per la prossima estate, in collaborazione con il Touring Club Italiano, pacchetti long week incentrati sulla Stoccolma verde (da 1315 euro a persona, 4 giorni/3 notti). Informazioni: tel. 02/485585480.

Naturens Bästa è un gruppo di tour operator specializzato in ecoturismo che riunisce sotto un solo tetto i migliori organizzatori di viaggi naturali della Svezia. Molti operano nella regione di Stoccolma, tra cui Stockholm Adventures, Kajak & Uteliv e Strömma Turisms Ekoparksturer. Le attività sono suddivise per provincia; quelle relative a Stoccolma si trovano sotto Uppland e Sörmland. Informazioni: www.naturensbasta.se (anche in inglese)


Guarda le foto di Stoccolma

Leggi anche
Stoccolma Green Capital 2010
Stoccolma. Eco è trendy
La Soho di Stoccolma


Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati