Cerca nel sito
  / HOME

Hotel che vai, James Bond che trovi

Un nuovo film e 50 anni di anniversario per 007: per un soggiorno a tema non perdetevi gli alberghi apparsi nei film di James Bond

Hotel James Bond - Ciragan Palace Kempinski
trivago
Dopo avervi segnalato le tappe imperdibili per un giro del mondo sui luoghi più famosi delle avventure dell'agente 007, torniamo a parlarvi della spia più famosa della storia del cinema per farvi conoscere gli hotel più prestigiosi in cui, nel corso degli anni James Bond ha soggiornato, combattendo nemici o corteggiando bellissime Bond girl.

In occasione del cinquantesimo anniversario del debutto di James Bond sul grande schermo con il film 007 "Licenza di uccidere", e in contemporanesa con l'uscita sui grandi schermi di tutto il mondo del nuovo attesissimo film "Skyfall", TripAdvisor e Trivago.it hanno messo assieme una lista di hotel apparsi nei film di Bond da quando i libri di Ian Fleming hanno preso vita sul grande schermo. GUARDA LE FOTO: HOTEL A PROVA DI BOND

Quale occasione migliore per visitarne uno, magari per trascorrervi un emozionante weekend all'insegna del cinema e dell'avventura? Iniziamo con l'Hotel Cipriani a Venezia: con una vista spettacolare sulla laguna e su Palazzo Ducale, l'albergo è circondato da bellissimi giardini all'estremità dell'Isola della Giudecca, a soli cinque  minuti da San Marco. Qui, negli splendidi ambienti di quello che è annoverato come uno dei più affascinanti hotel al mondo, sono state girate diverse scene  del film "Casino Royale", il primo film con Daniel Craig. Tra queste, ricordate quella in cui James Bond, nell'elegante Cip's Club dell'albergo, sorseggia un Vodka Martini "agitato ma non mescolato", o ancora quella in cui arriva all'hotel a bordo del suo magnifico yacht?

Sempre rimanendo in Italia, ci spostiamo questa volta in Sardegna e precisamente in Costa Smeralda. Qui nell'estate del 1976 furono girate le sequenze del film "La spia che mi amava",  il decimo film della saga di James Bond. Tante le location, dal porto di Palau, alle strade di Porto Cervo a una villetta a Santa Teresa di Gallura. Diverse le scene realizzate anche nel lussuoso hotel Cala di Volpe. Qui il costo di una camera si aggira attorno alle 11.500 sterline a notte per la suite presidenziale, ma James Bond, si sa, non ha questo tipo di problemi. L'Hotel, dallo splendido design, è stato creato sullo stile di un antico villaggio di pescatori dall’architetto Jacques Couelle.

Seguendo le avventure della spia più affascinante del cinema, arriviamo in Messico, al Gran Hotel Ciudad de Mexico. Situato nel cuore della metropoli ha ospitato nei suoi lussuosi interni alcune scene del film "Vendetta privata" con Timothy Dalton nella parte di Bond. Celebre per il suo stile Art Nouveau Luigi XV, l’hotel vanta una vetrata colorata a soffitto di Tiffany risalente al 1908, creata dall’artigiano francese Jacques Gruber e illuminata da 150 lampade.

Ricordate poi quando nell'indimenticabile "Missione Goldfinger" Sean Connery partecipa alla famosa partita di golf contro Auric Goldfinger? Qui ci troviamo nello Stoke Park Country Club, villa maestosa e stupenda nella campagna del Buckinghamshire dotata di un campo da golf con 27 buche e di una pluripremiata Spa. Il club fa anche da sfondo a "Il domani non muore", il diciottesimo film della saga di 007 uscito nel 1997 con protagonista Pierce Brosnan.

Difficile poi dimenticare, dello stesso film, la scalata di James Bond dall’Atlantic Suite fin sopra il tetto dopo aver ucciso il dottor Kaufman nella sua stanza. Il set è quello dell’"Hotel Atlantic Kempinski" di Amburgo. Per voi amanti delle avventure dell’agente segreto di Sua Maestà sarà possibile soggiornare nella suite del film, impreziosita da cucina, salotto, sala da pranzo e una vista spettacolare sul lago.

Il nostro viaggio in compagnia di James Bond termina in Giamaica, nel Couples Sans Souci. Posizionato in uno scenario meraviglioso, questo hotel è stato scelto per girare ben tre film di James Bond: da "Licenza di uccidere", a "Vivi e lascia morire", a "Missione Goldfinger". Il Couples Sans Souci si trova sulle rive dell’oceano e si affaccia sulle turchesi acque caraibiche. Un luogo da sogno che James Bond non poteva farsi scappare.

GUARDA LE FOTO: HOTEL A PROVA DI BOND

Vai a IL GIRO DEL MONDO CON JAMES BOND


Leggi anche:

Autunno in Costiera Amalfitana

Ponte di Ognissanti: proposte di viaggio
Saperne di più su
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati