Di corsa a Rio de Janeiro
Link affiliati
di guglielmo maggioni
La partenza è fissata per la prossima domenica 8 luglio, quando 22.000 atleti daranno il via alla maratona di Rio de Janeiro, la competizione sportiva che attira ogni anno il più grande numero di partecipanti di tutta l'America Latina oltre a duecentomila spettatori che riempiranno le strade ricreando la stessa atmosfera festosa tipica del carnevale brasiliano.
La gara, che vanta un percorso panoramico tra i più suggestivi del mondo, avrà inizio da Praia da Macumba, una spiaggia nota come paradiso dei surfisti, per poi raggiungere le vie della città passando attraverso Barra da Tijuca, quartiere in rapido sviluppo ispirato a Miami. La corsa proseguirà quindi lungo le ampie spiagge della cittadina passando per i quartieri modaioli di Leblon e Ipanema, per raggiungere infine la splendida spiaggia di Copacabana, con l’oceano da una lato e le montagne ricoperte dalla foresta pluviale dall’altro. L’arrivo è previsto nella località costiera di Flamengo.
Un'ulteriore ragione per partecipare alla maratona è quindi la possibilità di visitare le numerose attrazioni turistiche di Rio de Janeiro (che ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici nel 2016) tra cui le spiagge, i giardini botanici per scoprirne la vegetazione lussureggiante, il Parco Nazionale di Tijuca, la più grande area di foresta pluviale all’interno di un ambiente urbano, e il monte Pan di Zucchero da cui ammirare lo straordinario panorama di Rio.