Cerca nel sito
  / HOME
Pasquetta 2013 last minute idee cosa fare viaggi

Cosa fare a Pasquetta

OFFERTE DELLA SETTIMANA - Eventi ed attività in giro per l'Italia per festeggire in compagnia con ogni condizione meteo

Pasquetta: idee e proposte per tutti i gusti
©Thinkstock


Il giorno di Pasquetta, per tradizione, è quello dedicato alle gite fuori porta, alle scampagnate e ai picnic. Alcuni dei più bei parchi e delle ville italiane, nel pieno rispetto dell'usanza, per il 1 aprile hanno in serbo attività ed eventi che permetteranno di trascorrere la giornata in maniera divertente e all'aria aperta.  Tra le bellezze di Villa Borghese a Roma, il pomeriggio di Pasquetta si trasformerà in una grande festa a ritmo di walzer accompagnata dalle splendide coreografie d'autore eseguite da campioni di pattinaggio, trampolieri e ballerini in costume. Non lontano dalla capitale, Villa Gregoriana a Tivoli ha pensato, invece, ad una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la famiglia, grazie alla possibilità di acquistare il proprio cesto da picnic colmo di bontà della tradizione pasquale, ai giochi per i bambini, come la caccia al coniglio, e alle visite guidate che accompagneranno i visitatori alla scoperta del parco. Anche in Veneto i più piccoli potranno dedicarsi alla caccia al coniglio. A Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova, il Lunedì dell'Angelo è, infatti, dedicato alle famiglie tra laboratori ludico-didattici, giochi ed escursioni nel Parco dei Colli Euganei.

Suggestiva e divertente sarà, invece, il viaggio a bordo del treno a vapore che condurrà i suoi passeggeri da Torino a Bra dove si potrà visitare la città e le sue mostre e godere dei sapori della festa della salsiccia e dello speciale cestino merenda fornito a tutti i partecipanti. Ancora sapori piemontesi tra le bellezze del Canavese dove, in occasione del Lunedì dell'Angelo, il Castello di San Giorgio effettuerà un'apertura straordinaria per mostrare ai suoi visitatori le grandi sale, gli arredi ed il vasto parco in cui è immerso. Una volta conclusa la visita all'affascinante dimora settecentesca, utilizzata come location  della fiction Elisa di Rivombrosa, la giornata prosegue con una visita tra i vigneti locali dove degustare l'inebriante Erbaluce di Caluso. Per una Pasquetta letteralmente da favola, l'appuntamento è, invece, al Parco delle Fiabe di Gropparello in provincia di Piacenza dove i bambini non andranno a caccia del coniglio, ma dell'uovo di drago per essere investiti del titolo di primo cavaliere del drago. Ancora creature fantastiche e storie di mondi magici al Castello di Belgioso, a Pavia, dove si terrà la più importante rassegna d'Europa dedicata al mondo del fantasy, delle fiabe e del gotico, la Belgioioso Fantasy.

PASQUA E PASQUETTA FANTASY DAL SAPORE MEDIEVALE

Qui, tra ballate elfiche, spaventosi orchi, duelli e scuole di magia, il giorno di Pasquetta si terrà uno speciale evento a cavallo dedicato al mondo de Il Signore degli Anelli.

Per chi è in cerca, invece, di una Pasquetta all'insegna della cultura, un piacevole trekking in giro per le città d'arte potrebbe essere la soluzione ideale. A Roma, ad esempio, molti monumenti e spazi civici rimarranno aperti tutto il giorno, mentre a Torino il borgo medievale accoglierà grandi e piccini in atmosfere di altri tempi, rese ancor più suggestive dalle rappresentazioni, i laboratori e le attività a tema. Folclore e tradizione attendono i viaggiatori che raggiungeranno Napoli dove, sulla scia della Fiera di Natale ai Decumani, si terrà la Fiera Pasquale con un ricco calendario di eventi. Fino al 2 aprile gli artigiani espongono opere in stile presepiale settecentesco ispirate alla Passione e alla Resurrezione, nell'ambito della rassegna Botteghe Aperte a San Gregorio Armeno e mostrano le tecniche tradizionali di realizzazione dei soggetti.

Ma se la mattina di Pasquetta ci si dovesse svegliare con il ticchettare della pioggia sui vetri delle finestre, non c'è alcun bisogno di rinchiudersi in casa e rinunciare a festeggiare. Sono infatti tantissimi i musei e le mostre del Bel Paese in programma in questo periodo che permetteranno di trascorrere la giornata in maniera divertente ed interessante e, soprattutto, protetti dalle intemperie. A Roma, ad esempio, c'è soltanto che l'imbarazzo della scelta. L'esposizione dedicata a Tiziano, presso le Scuderie del Quirinale, ne è solo un fulgido esempio. A Torino il Museo Egizio il 1 aprile effettuerà un'apertura straordinaria dalle 8.30 alle 19.30, con tanto di speciali visite guidate a tema dedicate ai ragazzi. Anche in Emilia Romagna il giorno di Pasquetta i musei rinunceranno alla chiusura del lunedì, mentre a Genova, con il biglietto d'ingresso all'Acquario, si potranno visitare anche la nuova vasca dei cetacei ed il Museo Nazionale dell'Antartide. Sempre nel capoluogo ligure, il lunedì di Pasquetta potrebbe essere un'ottima occasione per visitare il Wow! Genova Science Center, di recente inaugurazione. Il primo in Italia nel suo genere che si ripromette di diventare una vera e propria eccellenza nell'ambito degli eventi ludico-scientifici.  
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati