Cerca nel sito
  / HOME
Colonia, design a cielo aperto

Colonia, design a cielo aperto

Weekend all'insegna dell'arte internazionale nella città renana dove dal 15 al 21 gennaio si svolge Passagen, una settimana di eventi e manifestazioni a tema design.

Colonia
Benché gli spunti interessanti per visitare Colonia non manchino in qualsiasi stagione dell’anno, certamente la settimana che segue al periodo delle festività natalizie è una occasione che regala agli appassionati di eventi artistici internazionali qualcosa di imperdibile. Dal 15 al 21 gennaio, infatti, la cosmpolita città renana ospita IMM Cologne, una fiera dell’arredamento che si sviluppa in una settimana di eventi collaterali quali “Passagen”, una soreta di festival dedicato al design: 150 eventi con i riflettori puntati su opere di artisti emergenti, nuove tendenze nel mondo dell’architettura e importanti progetti di design.

Durante la manifestazione gallerie, showroom, musei, istituzioni culturali e negozi contribuiranno a fare di Colonia – già riconosciuta città d’arte europea – una metropoli del design, dove sarà possibile, tra l’altro, incontrare artisti come Jasper Morrison, Philippe Starck, Vico Magistretti e Massimo Morozzi, Konstantin Grcic, Ingo Maurer e Tom Dixon.

Tra i differenti eventi che avranno luogo all’interno di “Passagen” c’è “Convertible City”, progetto dello studio Grüntuch-Ernst per la biennale di Venezia alla sua première tedesca, e la retrospettiva sulle opere degli anni ’40 e ’50 dei designer francesi Jean Prouvé e Serge Mouille organizzata da Markanto, Vitra, Vitra Design Museum e Cut. Molte manifestazioni si concentreranno nella zona del Belgisches Viertel, il “quartiere belga” di Colonia, dove espongono, tra gli altri, Boffi, Porro, Living Divani e Tobias Grau.

Un weekend artistico a Colonia non può non includere alcuni must della città come il Museo Ludwig, ad esempio, che raccoglie - tra i tanti capolavori - opere di Chagall, Matisse, Warhol, Picasso e che dedica a Paul Klee una delle prossime retrospettive (“Kein Tag ohne Linie/Una linea ogni giorno” fino al 04 marzo 2007), o il Wallraf-Richardtz Museum le cui periodiche rassegne sull’arte moderna completano una ricca collezione di lavori celeberrimi di Dürer, Rubens, Rembrandt, Munch.

Per la serata - cena e dopocena inclusi - le alternative non mancano, specie se si decide di assaporare il gusto più tipico della città, la birra. Buon sangue non mente, e la cosmopolita Colonia è pur sempre figlia della terra dove la birra scorre a fiumi. Quella di Colonia, in particolare, si chiama “kölsch” e troverete molte birrerie storiche dove assaggiarla, come la Gaffel Haus, la birreria Früh am Dom ed Hexenhaus, direttamente sulle sponde del Reno e dall’atmosfera medievale. Non mancano però i locali gourmet, come i ristoranti Alcazar, che nel weekend si trasforma in una discoteca, Jonny Turista, Osman e il Graugans, ristorante gourmet dell’Hyatt Regency Cologne, insignito di 15 punti  sulla guida Gault & Millaut.

Per il soggiorno la città fieristica non rimane indietro presentando alcune tra le maggiori catene alberghiere internazionali, come Hyatt, Sofitel, Le Meridien e Radisson Sas, ma anche raffinati hotel indipendenti, come  l’hotel im Wasserturm  e piccole pensioni nella città vecchia, lungo le sponde del Reno. Tra le compagnie aeree che volano su Colonia dall’Italia, la low cost Germanwings collega Milano, Roma e Bologna con tariffe a partire da 19 euro a tratta (tasse e spese incluse).

Infolink
www.passagen06.de 
www.imm-cologne.com

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati