Cerca nel sito
  / HOME
Weekend a Breda Olanda

Breda, il miglior centro storico dell'Olanda

Weekend nella città olandese dove si trova l'unico museo del mondo interamente dedicato alla grafica.

I canali di Breda
©Holland.com
Non ancora troppo conosciuta, Breda è uno scrigno fatto di musei, aree verdi, palazzi antichi e caffè moderni. Questa città del Brabante Settentrionale merita di essere scoperta: è divertente e alla moda, oltre a detenere il “miglior centro storico d’Olanda”. Mantiene il fascino che è proprio di qualsiasi piccolo centro, ma senza risultare noiosa. Del suo passato rimangono tracce visibili nei molti edifici risalenti al periodo in cui i Nassau (gli antenati dell'attuale Casa Reale Olandese) risiedevano in questa città. Inoltre, il castello di Breda spicca sempre in pieno centro. Ma sono i musei e i caffè ad attirare l’attenzione anche dei più giovani. Basti pensare che proprio a Breda ha sede l’unico museo del mondo interamente dedicato alla grafica, il Grafisch Design Museum in via Boschstraat 22. Un altro suo monumento va segnalato in particolar modo ed è la chiesa quindicesimo secolo Grote Kerk che, secondo alcuni esperti spicca tra i più bei monumenti di tutta l’Olanda. Vi si trovano seppelliti al suo interno nove reali della famiglia Nassau e il principe di Oranje. Non passa inosservata la torre alta quasi 100 metri.

Ma a far passare dolcemente il tempo tra una camminata e l’altra sono gli accoglienti caffè della città. L’indirizzo più famoso è senz’altro il Café de Beyerd nella Boschstraat che si fa apprezzare per i 125 tipi di birra offerti dal menu, di cui 12 in barile. E’ dal 2003 che questo locale di Breda possiede birrificio proprio in cui viene prodotta la Drie Hoefijzers Klassiek. A sigillo di un’eccellenza un po’ fuori dall’ordinario, il suo fondatore Piet de Jongh è stato soprannominato “cavaliere dell’ordine di Roerstok” dai birrai belgi. Oggi a portare avanti la tradizione sono i suoi figli. Con le giornate più miti il Begijnhof e il suo orto profumato sono una vera oasi di pace, ma c’è anche un altro modo per godersi la città da un altro punto di vista ed è quello di trascorrere un’oretta in battello sui canali di Breda. Naturalmente bisogna aspettare la stagione giusta (dal 30 aprile a ottobre), e ricordarsi delle barche della Nieuwe Mark che percorrono il centro storico e marcano i vecchi confini cittadini. Uno degli eventi più sentiti a Breda è il Carnevale, al punto che durante quei giorni la città adotta un altro nome, Kielegat. Ebbene a Kielegat nei quattro giorni carnevaleschi (quest’anno dal 5 all’8 marzo) i veri padroni diventano i Principi del Carnevale che nella giornata di sabato ricevono simbolicamente le chiavi della città. Un altro evento importante del calendario culturale di Breda è il Jazz Festival che si svolge nel mese di maggio e nel 2010 ha festeggiato la sua 40ma edizione.

Vai alla GUIDA OLANDA

Informazioni utili
http://www.holland.com/it/citta/breda/
http://www.vvvbreda.nl/

Altre idee per WEEKEND EUROPA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100