Cerca nel sito
  / HOME
Bagaglio a mano sugli aerei: nuove regole

Bagagli a mano: le ultime dalle compagnie aeree

Novità per Alitalia ed altre conferme circa le norme sui colli a bordo aereo: memorandum...

Famiglia in aeroporto
Il nemico di ogni viaggio, l’ansia prima di ogni partenza. Il bagaglio è lo spauracchio per tutti i viaggiatori. Per viaggi lunghi o quelli brevi, per weekend di piacere o soggiorni di lavoro, la valigia sogghignante ti attende al varco. Spesso le norme che regolano il controllo ed il peso delle valigie sono vere e proprie incognite che variano da compagnia in compagnia. Ecco, quindi, nuove regole e conferme delle compagnie aeree italiane principali.

Si inizia con Alitalia che, con l’Autunno 2010, cambia la normativa: sarà infatti possibile imbarcare e portare con sé borse più pesanti. “Le nuove condizioni - che introducono criteri più semplici e la possibilità di imbarcare gratuitamente bagagli di maggior peso - rappresentano una standardizzazione rispetto a quelle precedentemente in vigore e sono in linea con quelle applicate dall’industria del trasporto aereo, in particolare da Delta, Air France e Klm, partner di Alitalia nella Transatlantic Joint Venture”. Aumentano quindi da 5 a 8 i chili consentiti per il bagaglio a mano, e da 20 a 23 il peso massimo consentito per l’imbarco gratuito del bagaglio in stiva. “Per i passeggeri di Economy/Classica l’imbarco gratuito e’ limitato, salvo le eccezioni previste, ad un bagaglio del peso massimo di 23 chili. I passeggeri di Classica Plus (la premium economy dei voli Alitalia di lungo raggio) hanno diritto all’imbarco gratuito di due bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno”. Per ulteriori informazioni, www.alitalia.com

Per Ryanair tutto invariato. Il peso da poter portare a bordo è davvero poco: uno degli svantaggi di viaggiare low cost. Ogni passeggero può portare a bordo (gratuitamente) un solo bagaglio a mano che non deve pesare più 10 kg e non deve superare le dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm, ossia quelle dimensioni necessarie affinché si possa sistemarlo sotto il sedile o nello scomparto superiore. E tutto deve rientrare in questo colle previsto: fotocamera, computer portatile, chiavi, cellulare e quant’altro. Anche quadri. Norme più o meno simili per Easyjet: per la compagnia aerea londinese un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56x45x25 cm. A proposito di AirFrance, invece, un piccolo distinguo: in cabina Voyageur è previsto un bagaglio (55 cm x 35 cm x 25 cm massimo), porta abiti compresi ed un accessorio (borsetta, laptop, macchina fotografica...) per un peso totale di 12 kg; in cabina La Première, Affaires, stesse dimensioni ma con un peso che non può superare, in questo caso, i 18 kg.

Conferme anche per quanto concerne le normative su liquidi e prodotti in gel da poter portare con sé a bordo. I contenitori di liquidi e prodotti simili possono avere una capienza massima di 100 ml e tutti i singoli contenitori devono essere trasportati insieme all'interno di una busta di plastica trasparente richiudibile dalla capacità massima di un litro. Questa deve essere mostrata separatamente ai controlli di sicurezza. Tali regole vengono fissate sulla base dell'informativa "New EU Security Rules at Airports - A Brief guide to help you", elaborato dalla Commissione Europea, dall'Associazione delle Compagnie Aeree Europee e dall'Associazione Internazionale degli Aeroporti. Per ulteriori informazioni: http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/info-1423113948.html

Piccole regole da ricordare per cercare di vivere meglio quella fastidiosa ansia precedente al volo. Dopotutto perché pregare che tutto vada bene se basta seguire qualche accortezza? Anche se, alla fine, un paio di dita prima dei controlli di sicurezza si incrociano sempre. Addirittura in maniera freudiana…

 Leggi anche
Addio vecchio passaporto, è l'ora del biometrico
Dieci regole per spendere meno in vacanza
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati