Cerca nel sito
  / HOME
mostre autunno 2012 raffaello picasso andy warhol

Autunno a caccia di mostre d'arte

OFFERTE DELLE SETTIMANA - Chi è alla ricerca di un break culturale ecco le mostre selezionate da Turismo.it: ultimi giorni per ammirare le opere di Andy Warhol ma anche splendide occasioni per visitare Ravenna e Vicenza

Raffaello verso Picasso locandina
Se siete tra quelli che approfittano ancora del bel tempo per dedicarsi alle gite fuori porta vale la pena organizzare un weekend all’insegna dell’arte, magari con mostre di successo in location d’eccezione, come il Castello Aragonese di Otranto che ospita, per l’ultima settimana, la mostra dedicata ad Andy Warhol o anche la Basilica palladiana di Vicenza, trasformata in un maestoso luogo di cultura in occasione della mostra “Raffaello verso Picasso.” Non dimenticatevi di approfittare dell'eccezionale scopertura del pavimento marmoreo di Siena, visibile al pubblico fino al 24 ottobre:

IL PAVIMENTO DELLE MERAVIGLIE, GUARDA LE FOTO

Salento tra musei e arte

Lecce ha inaugurato il MUST nel vecchio monastero di Santa Chiara, che si trova nel cuore del centro storico, adiacente alla chiesa di Santa Chiara e all'antico Teatro Romano. Il Museo è aperto al piano terra nella sezione dedicata all'arte moderna e contemporanea. A Otranto è ancora aperta fino alla fine del mese la mostra dedicata ad Andy Warhol “Andy Warhol- I want to be a machine” nel fantastico Castello Aragonese, che ospita 50 opere provenienti da collezioni private italiane. Il pacchetto per chi ha voglia di visitare il Salento, valido dal 29 settembre al 1 ottobre, prevede voli di andata e ritorno da Milano- Bergamo Orio al Serio a Brindisi e hotel per 2 persone a 300 euro.  Situato in posizione fronte mare, nella zona a traffico limitato del centro storico di Otranto, l’elegante B&B Palazzo De Mori offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita e una colazione a base di dolci fatti in casa. Tutte le sistemazioni sono luminose e dotate di arredi classici bianchi, di pavimenti piastrellati e di un bagno privato con pantofole, asciugacapelli e articoli da toeletta. Per Informazioni www.viaggiagratis.com, tel. 892040.

Ravenna e il culto del mosaico

Fino al 4 novembre 2012 il Mar di Ravenna ospita la mostra antologica Marco De Luca, curata da Claudio Spadoni. In esposizione circa trentaquattro opere, considerate le più significative degli ultimi trent’anni di produzione dell’artista e tutte fortemente rappresentative del suo approccio innovativo, e al tempo stesso antico, alla tecnica del mosaico. Marco De Luca si riappropria del mosaico dopo l’esperienza pittorica dei primi anni Settanta, un’esperienza con ottimi risultati, ma che aveva esaurito le proprie potenzialità espressive inducendo l’artista a cercare un nuovo linguaggio, uno strumento diverso per recuperare la propria creatività e la propria dimensione del tempo. L’incontro con il mosaico era in realtà già avvenuto negli anni della formazione ed in occasione delle numerose campagne di restauro alle quali aveva preso parte, durante le quali aveva potuto apprendere l’antica tecnica musiva. L’Hotel Ravenna, 3 stelle situato nel centro storico poco distante da Piazza del Popolo e dalla Tomba di Dante, è il punto ideale per andare alla scoperta della parte monumentale ed artistica della città. I prezzi vanno dai 40 euro per la camera singola, 60 doppia, 80 tripla fino ai 100 per la quadrupla, in sistemazione B&B.

Vicenza da Raffaello a Picasso

AC Hotels by Marriott, catena spagnola presente in Italia con 10 strutture, conferma la propria attenzione per gli eventi legati all’arte e alla cultura, proponendo un pacchetto speciale in occasione della mostra “Raffaello verso Picasso – Storie di sguardi, volti e figure”, che inaugurerà la Basilica Palladiana di Vicenza dopo l’imponente restauro che l’ha trasformata in un grande e moderno luogo della cultura. AC Hotel Vicenza, struttura 4 stelle dal raffinato design che caratterizza gli AC Hotels by Marriott, offre un pacchetto soggiorno per la straordinaria esposizione, ospitata dal prossimo 6 ottobre fino al 20 gennaio 2013 in uno dei più celebri monumenti italiani. Dopo cinque anni di restauro filologico, il capolavoro di Palladio (nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO con le altre architetture palladiane della città) viene restituito, proprio con questa esposizione, alla pubblica fruizione. Approfondisci: Vicenza e il capolavoro di Palladio

Divisa in quattro sezioni tematiche – che affrontano argomenti che vanno dal sentimento religioso alla nobiltà del ritratto, dal ritratto quotidiano allo sguardo inquieto del Novecento – la mostra raccoglie un centinaio di quadri provenienti dai musei di tutto il mondo, che raccontano la storia del ritratto e della figura dal Quattrocento alla fine del Novecento. L’evoluzione di questo genere è raccontata dai nomi più celebri della storia dell’arte: Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo; gli impressionisti da Manet a Van Gogh, da Monet a Cézanne a Gauguin; i grandi pittori del XX secolo Munch, Matisse, Modigliani, Giacometti, Bacon e Picasso.  Al costo di 186 euro in camera doppia il pacchetto speciale proposto da AC Hotel Vicenza è prenotabile tutti i giorni della settimana fino al 30 dicembre 2012 e comprende un pernottamento con prima colazione a buffet e 2 biglietti per la mostra (offerta soggetta a disponibilità).

Leggi anche:

IL CASTELLO ARAGONESE OSPITA ANDY WARHOL
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati