Cerca nel sito
  / HOME
Viaggi Primavera Eventi Monumenti gratis Giornata FAI 2012

A primavera l'arte è gratis!

Monumenti gratuiti in tutta Italia? E' il regalo di primavera del FAI per le giornate del 24 e 25 marzo.

Manifesto FAI
Ci siamo, il conto alla rovescia è finito: la primavera è ufficialmente arrivata, lo dice il calendario e lo conferma il tepore delle belle giornate. E non c’è occasione migliore per uscire di casa e immergersi nelle bellezze del paesaggio italiano, naturali ed artistiche, dell’iniziativa FAI – Fondo Ambiente Italiano - che ogni anno apre i tesori del Belpaese gratuitamente al grande pubblico.

Più di 670 luoghi, nelle giornate del 24 e 25 marzo, spalancano le porte alla XX Giornata FAI di Primavera, da nord a sud dello stivale. Nel ventennale di questa iniziativa centinaia di siti solitamente chiusi al pubblico saranno accessibili, oltre ai più visitati durante le iniziative precedenti, tra castelli, ville, palazzi, chiese, teatri, archivi, biblioteche. Ed essendo il ventesimo anniversario uno speciale contributo verrà dal Presidente Giorgio Napolitano, che il 23 marzo si rivolgerà con un video in streaming ai giovani per parlare dell’importanza della tutela del patrimonio culturale e artistico.

 Impossibile stilare un elenco completo, da Villa Madama a Roma a Il Gernetto di Monza, meravigliosa villa settecentesca oggi proprietà privata (di Silvio Berlusconi), fino alla necropoli punica di Tuvixeddu, Cagliari, e la napoletana Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli. Ma possiamo continuare con la Chiesa dell’Ospedaletto a Venezia del Palladio, con Villa Cattolica a Bagheria (Palermo), Palazzo Venturi Gallerani a Siena. Alcuni dei siti che partecipano all’iniziativa sono riservati agli iscritti FAI, e l’iscrizione può avvenire durante la Giornata di Primavera.

Per un elenco completo dei 670 siti potete consultare il sito ufficiale della FAI, con tanto di sezione dedicata alla ‘chicche’, ovvero tutti quei luoghi che aprono in forma eccezionale solo nelle giornate del 24 e 25 marzo. E naturalmente la tecnologia vi aiuterà a scegliere i luoghi da visitare: è possibile infatti scaricare l’app gratuita per smartphone e tablet dedicata alla Giornata FAI di Primavera, per accedere a tutte le informazioni su orari, le notizie, le nozioni storiche e le geolocalizzazioni.

Ma per chi preferisce visite all’aperto per godere dei beni culturali e naturalistici riscaldati dal tepore del sole, FAI propone itinerari appositi in giardini, pachi, borghi, ed escursioni in bicicletta in collaborazione con FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta. In alcuni siti saranno presenti gli Apprendisti Ciceroni®, studenti che faranno da guida turistica e illustreranno la storia dei monumenti. Tra i servizi che FAI mette a disposizione, anche la possibilità di visite guidate in lingua straniera, grazie al progetto ‘Arte. Un ponte tra culture’ che riguarderà 30 città. I non iscritti FAI possono partecipare alle giornate con una donazione libera durante le visite, oppure mandando un sms del valore di 2 euro al numero 45504.

Un’occasione speciale per salutare la bella stagione apprezzando le bellezze artistiche meno accessibili della penisola.

LEGGI ANCHE:
Da Roma a Barcellona è Beatles mania
La primavera fiorisce con i libri
Primavera d'arte nella Città Eterna
Le feste di primavera più belle d'Europa
In India la primavera si saluta così

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati