Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

A Modena il Duomo di Re Artu

Link affiliati

modena duomo Aggiornato il 15 Novembre 2012
di francesca r. chiocci
Che ci fa Re Artù nella decorazione della Porta della Pescheria? Alla scoperta di uno dei segreti del Duomo di Modena.

Amate andare all'avventura e viaggiare alla scoperta dell'Italia più sconosciuta e dei suoi luoghi più misteriosi? Vi affascina l'idea di conoscere siti straordinari che celano antichi segreti e inconfessabili verità? Se la risposta è sì, non perdetevi,  venerdì 16 novembre alle ore 13.45, la trasmissione “Si Viaggiare” di Rai 2 che avrà come protagonista il  Duomo di Modena e i suoi più nascosti misteri.

Isabella Dalla Vecchia, fondatrice del portale www.luoghimisteriosi.it, condurrà la troupe alla scoperta della cosiddetta “Porta della Pescheria”: unico accesso sul lato settentrionale del Duomo, la porta è opera della scuola di Wiligelmo ed è stata scolpita indicativamente tra il 1110 e il 1120 circa. A destare particolare interesse è la decorazione della lunetta in pietra che rappresenta le vicende di Re Artù e dei suoi cavalieri durante la liberazione di Ginevra catturata da Mordred. A sorprendere nel bassorilievo è che si tratta della prima raffigurazione in assoluto dell’epopea e del mito arturiano, realizzata ancor prima che questo venga trascritto e diffuso nel mondo occidentale.

Che sia proprio Modena il luogo della nascita di Re Artù, il re più famoso delle antiche saghe della ricerca del Sacro Graal? Questo ed altri interrogativi su i più misteriosi  angoli della città vi attendono nella rubrica di "Si Viaggiare", condotta dalla giornalista Silvia Vaccarezza.

Vai alla GUIDA della città di MODENA

Leggi anche:

Modena: il buon gusto dell'arte e della tradizione

La magia delle colline modenesi