Cerca nel sito
  / HOME

A Milano l'invasione dei fumetti

Dal 16 al 18 marzo alla Fiera di Milano torna il grande salone del fumetto, dei cartoons e del collezionismo

Cartoomics 2012
cartoomics.it
Dal 16 al 18 marzo, torna Cartoomics, il grande salone del fumetto, dei cartoons e del collezionismo, giunto alla sua 19/ma edizione. L'appuntamento è presso Fieramilanocity (Padiglione 4, Porta Teodorico, Gate 5), con tante novità in programma.

Alla tradizionale formula, infatti, si aggiungono infatti numerose iniziative, a partire dalla Cartoomics Week, una settmana 'fuorisalone' che da ieri e fino al 15 marzo sta invadendo Milano con proiezioni e anteprime dedicate al cinema d’animazione e con serate a tema, organizzate in molti locali della città.

Le più grandi novità dell'edizione di quet'anno sono le due aree riservate agli appassionati di Fantascienza e Fantasy, l'accademia del fumetto Self Comics, in cui le giovani matite possono condividere con il pubblico la loro opera e sottoporla al giudizio degli esperti, e un'area per i collezionisti privati in cui esporre le loro meraviglie.

Quest’anno a Cartoomics il padrone di casa sarà Diabolik che, proprio durante la manifestazione, festeggia i suoi 50 anni, ricordato dalla rassegna intitolata "Cinquant'anni vissuti Diabolikamente". Sabato 17 marzo, inoltre, verrà festeggiato il Diabolik Day, un'intera giornata dedicata al compleanno del ladro più famoso di sempre, con interventi di Mario Gomboli, Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo, Silver, Andrea Carlo Cappi e di un nutrito stuolo di disegnatori e sceneggiatori storici e contemporanei della serie.

Tra gli altri appuntamenti, da ricordare "Fantômas", una mostra che propone un suggestivo percorso tra manifesti cinematografici, edizioni rare e trasposizioni di ogni sorta, alla scoperta del predecessore di Diabolik, "Marilyn Monroe: indagine non autorizzata", un percorso espositivo in omaggio alla star hollywoodiana in occasione del 50/mo anniversario dalla sua morte realizzato attraverso le tavole originali di maestri come Guido Crepax e Hugo Pratt, locandine cinematografiche, gadget e cimeli, e, infine, "Erotica", un apuntamento tradizionale che quest'anno sarà dedicata alle splendide eroine del soft anni '70 come Zora la vampira.

CARTOOMICS - dal 16 al 18 marzo presso Fieramilanocity
orari: dalle 9.30 alle 19.30
ulteriori informazioni: www.cartoomics.it

Leggi anche:
MILANO, I SUPEREROI INCONTRANO I BAMBINI
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati