Cerca nel sito
  / HOME
concerto 1 maggio 2012 roma eventi

1 maggio a Roma tra musica e cultura

Non solo il tradizionale concerto per la festa dei lavoratori. Ma anche tanti musei e iniziative all'aria aperta. Ecco come trascorrere il 1 maggio nella Capitale.

Concerto piazza San Giovanni Roma
Courtesy of ©primomaggio.com
Se si immagina il 1 maggio a Roma, il pensiero inevitabilmente vola lì, a Piazza San Giovanni, dove anche quest’anno si vivrà una maratona di musica e riflessione sui temi del lavoro. Quest’anno la conduzione sarà affidata a Francesco Pannofino e a Virginia Raffaele, mentre Mauro Pagani sarà musicista, arrangiatore e direttore sia della “residente band” sia dell’Orchestra Roma Sinfonietta. Il tema di questa edizione del concerto - organizzato come tradizione da Cgil , Cisl e Uil - sarà “La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro”. Nel corso del concerto verrà proposto un omaggio al rivoluzionario cartone animato Yellow Submarine e alla storia del rock grazie a dieci artisti che reinterpreteranno pietre miliari del genere: da Heroes di David Bowie, a Kashmere dei Led Zeppelin, passando per Karma Police dei Radiohead e tante tante altre.

I big attesi sul palco saranno Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Alessandro Mannarino, Sud Sound System, Marina Rei, Teatro degli Orrori, A Toys Orchestra, Dente, Nobraino mentre dagli Stati Uniti arriverà la rockband Young the Giant.

Ma il 1 maggio a Roma non è solo musica in piazza. La giornata di festa la si potrà passare anche all’aria aperta, insieme ad un archeologo, per scoprire le bellezze dell’Appia, la Regina Viarum,  un vero monumento a cielo aperto che lungo il suo percorso conserva mausolei e antiche ville, reperti archeologici a aree di scavo Appuntamento alle ore 10.30 a Villa dei Quintili (Via Appia Nuova 1092) da dove, in un percorso di due chilometri e mezzo, si attraverserà il territorio un tempo teatro del duello tra gli Orazi e Curiazi, e si arriverà al Mausoleo di Cecilia Metella e al Castrum Caetani, antica dogana del medio evo. La visita terminerà alla Villa di Capo di Bove dove, per l’occasione a sarà disponibile (al costo di 8 euro) un brunch con prodotti e ricette tipiche della campagna romana della zona dell’Appia. La prenotazione è consigliata, info al  06 39967700.

Ma non è tutto. Subito dopo la XIV Settimana della Cultura che ha consentito la visita gratuita di tantissimi siti di interesse culturale, ecco che per il primo maggio arriva un’altra ghiotta occasione:  i musei statali di Roma, provincia e regione, saranno aperti in via straordinaria ma soprattutto al prezzo eccezionale di 1 euro.

A maggio i Musei Vaticani aperti anche di notte

Da segnalare infine le tante mostre in corso nella Capitale. Come quella dedicata all’artista catalano Mirò. Negli spazi espositivi della mostra (www.mostramiro.it) è stato ricreato integralmente lo studio in cui Miró creò i suoi capolavori. Si potranno così vedere anche tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti originali che l’artista usava (fino al 10 giugno). Oppure quella dedicata al lavoro di Jacopo Robusti (o Canal) detto il Tintoretto (www.scuderiequirinale.it fino al 10 giugno. Info: 06 39967500) suddivisa in sezioni di poche opere scelte e capolavori indiscussi che si apre e conclude presentando i due autoritratti, quello giovanile, del Victoria & Albert Museum di Londra, e quello senile, del Louvre.  

Le bellezze di Roma vecchie e nuove: LE FOTO
Le grandi mostre del 2012 a Roma


Scopri quali sono i DIECI IMPERDIBILI MUSEI DEL MONDO

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati