Cerca nel sito
Pesca dÂ’altura a Boavista

Pesca d'altura a Boavista

Poche zone al mondo risultano essere così pescose come Capo Verde, arcipelago a metà strada tra il Tropico e l'Equatore, dove la pesca d'altura è considerata lo sport nazionale. A questo l'isola di Boavista aggiunge fondali ricchissimi, spiagge desertiche e divertimento notturno a Sal Rei.

Boavista
©Boavista2000.com
Un angolo di paradiso, per i pescatori specialmente. E’ così che si presenta Boavista (o Boa Vista), la più orientale dell’arcipelago di Capo Verde e la più vicina al continente africano. Un’esclamazione gioiosa da parte di un marinaio in vedetta, intorno al 1480, “Capitano, buona vista!” avrebbe dato origine al nome che ancora oggi porta l’isola. Culla della “morna”, il più importante genere musicale dell’arcipelago e, soprattutto, terra di transito di immensi banchi di pesci nelle loro migrazioni, Boavista è una meta prediletta per le attività di mare, un mare dalle acque verde smeraldo che ogni anno da maggio fino a settembre incrocia le rotte dei rinomati marlin blu, il cui peso medio si aggira intorno ai 200 kg.

La pesca a traina più frequente rimane però quella dei wahoo, dei tonni pinna gialla e dei dorado (lampughe), mentre gli abitanti locali praticano tutto l'anno la pesca del tonno pinna gialla con la tecnica del drifting col vivo. Poche zone al mondo risultano essere così pescose come questo arcipelago e la pesca d'altura, qui, può essere considerata davvero come lo sport nazionale. Le spiagge dell’isola sono in gran parte attrezzate per il noleggio di barche, tavole e barche a vela, come quella di Estoril, ad esempio, dove si trova il Frango’s Guy Wind Center, fondato nel 1995 da uno dei primi windsurfisti approdati a Capo Verde, il francese François Guy. Altro prestigio centro dedicato agli sport acquatici è il Tortuga Beach Club.

La particolare posizione dell’arcipelago, in pieno oceano Atlantico, a metà strada tra il Tropico e l'Equatore, favorisce il soffio vigoroso degli Alisei soprattutto nel periodo tra dicembre e maggio, mentre la presenza di una ricca popolazione di pesci nei fondali oceanici è una costante di tutto l’anno. Dal punto di vista paesaggistico l’isola, di origine vulcanica, è tendenzialmente pianeggiante ma la presenza di dune le conferisce un’atmosfera desertica quasi lunare, che contrasta visibilmente con le immense distese di blu dell’oceano. Del resto, il deserto da queste parti esiste veramente.

Nelle vicinanze della rigogliosa Estancia da Baixo soffia il vento caldo sahariano che plasma il paesaggio del deserto do Viana, una distesa di sabbia bianca tra piccole oasi di palme che può essere attraversata in una giornata in fuoristrada partendo da Villa de Sal Rei. Qualsiasi escursione nei dintorni dell’isola parte dal capoluogo Sal Rei, un microcosmo portoghese fatto di pescatori e delle loro casette colorate che spunta nella parte nord-est dell’isola. Luogo di festa più che di ritrovo è la piazza alberata di Sal Rei, dominata dalla chiesa di Sao Isabel. Qui si concentra il divertimento serale dell’isola, per chi ne andasse in cerca.

Locali dove sorseggiare caipirigna, grouge e cerveza non mancano nella zona di Porto Vecchio, uno su tutti l’Esplanada. I giovani capoverdiani si incontrano direttamente in piazza al Pub Cabana dove non manca la musica. Sulla spiaggia di Estoril, invece, è in voga il Tourtouga Club. Tra gli indirizzi dove assaggiare pesce e crostacei freschissimi c’è quello in piazza Santa Isabel dove si trova l’Osteria Blue Marlin, chimata anche “Cà Santina”. Anche per il soggiorno non è difficile trovare soluzioni convincenti. Un buon servizio è offerto dall’Hotel Dunas, in posizione centrale dietro la piazza principale di fronte all'oceano e al porto vecchio. Si tratta del primo albergo costruito a Boavista ed ora completamente rinnovato, nonché proprietario del Tortuga Beach Club.

Informazioni
Sito ufficiale dell’isola
www.boavista2000.com

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Capo Verde
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati