Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze al baratto: via alle Swap Vacanze

Riciclo anti crisi: si barattano anche le vacanze

Si moltiplicano le iniziative per le vacanze low budget. Il nuovo imperativo? Abbassare i costi. E riciclare tutto, anche i "beni vacanza". Ecco la nuova tendenza dello "Swap Vacanze" per viaggi sempre più eco-sostenibili.

Orologi e mappa del mondo, Miami Beach
©AP
Vacanza: questa sconosciuta. Se negli anni Settanta erano lunghe all’insegna del mare e del relax, molto ben rappresentate e ricordate dai film nostal-melanconici estivi, le vacanze del III millennio sono tutt’altro che stagionali e tradizionaliste. Gli italiani che lavorano hanno pochi giorni di ferie; gli altri non possono permettersi la vacanza. Il risultato è semplice: la vacanza deve essere veloce, pratica e soprattutto economica. Ecco come nei  primi mesi degli anni Dieci una nuova parola comincia a farsi strada: eco-sostenibilità. E non parliamo di mondezza, tranquilli…

Si sono moltiplicati negli ultimi mesi siti e gruppi di social network che propongono una fitta rete di offerte, affitti… e scambi. Se, in effetti, diventa arduo ed oneroso programmare una vacanza che soddisfi, rilassi e diverta, l’idea 2010 è quella del riciclo, del baratto. Tornando primitivi e un po’ materialisti, saltando moneta, liquidità ed assegno, cosa c’è di meglio che proporre i propri beni in cambio di altri beni fisici? www.scambiocasa.com e www.vacanzepertutti.com sono solo alcuni dei tanti portali che proliferano sul web nell’arco degli ultimissimi mesi. Un’idea che diverte ed intriga: soluzioni a portata di tutti, in tutto il mondo, in tutte le location più o meno turistiche ed in tutte le modalità possibili ed inimmaginabili.

Ma non parliamo solo di affitti di case. Dal telo mare al salvagente a papera, dal tandem dai meccanismi un po’ incriccati all’acquascooter (poco) usato da papà, dalla stanzetta abbandonata della casa a mare al sombrero di paglia che rimembra troppi ricordi legati al vecchio amore che se ne è andato e non ritorna più. Si assiste ad una vera e propria corsa all’affare migliore che aiuti il portafogli ad eco-sostenere le spese per le temibili ferie nell’annus horribilis della crisi economica. Lo sharing è la nuova filosofia di vita: non parliamo ovviamente di una “comune”, ma di una intensa attività di scambi che fa del “do ut des” la propria parola d’ordine. Altro che “apriti, sesamo”. Servizi di bike sharing, posto auto (www.autostop.it), vacanze all’asta (www.tui.it). Addirittura posti in giardino adatti per la preparazione della tenda (www.couchsurfing.com).

Dal virtuale al reale il passo è stato breve: eco-sostenibile è stato anche il turismo proposto da “Swap Vacanze”, nei prossimi giorni a Milano (10, 11 e 12 giugno). Durante la manifestazione scambi a gogò dei propri "beni vacanza", presentazioni e proposte di tour operator ed enti del turismo che propongono forme di "movimento dolce" e mezzi di trasporto ad emissioni zero. Dulcis in fundo, nella swap boutique di Atelier del Riciclo, tutto l’occorrente per la vacanza sotto forma di primitiva (ed eccezionale) forma di baratto. L’idea è stata geniale: come partire da una debolezza (la mancanza di liquidi) per la realizzazione di un evento economicamente fruttante (ticket a 15 euro) ma, in prospettiva, comunque vantaggioso (si parla di abbassamento di costi prima di partire per un lungo viaggio), all’insegna del riciclo e del recupero (che non fa mai male), con un buon profumo di aperitivo a km 0 (risparmio non significa mica annichilimento), la possibilità di un bio-trattamento relax (in vista della pausa vacanziera), il tutto circumnavigando i bei Navigli milanesi (anche l’occhio vuole la sua parte). 

Sharing, baratto, eco-sostenibilità: chiamatelo come volete, il succo è identico. Viaggiare a costi zero è finalmente divenuto possibile. E siamo tutti “un po’ di più” cittadini del mondo…

Leggi anche
Gratis in B&B. Si può barattando
Scopri il PER, Parco dell'Energia Rinnovabile
Inaugura a Roma il primo hotel fatto di rifiuti
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati