Cerca nel sito
medjugorje apparizioni della madonna 25 giugno anniversario

Balcani in festa il 25 giugno: i segreti di Medjugorje

A giugno ricorre l'anniversario delle prime apparizioni a Medjugorje, una delle mete di pellegrinaggio più famose del mondo.

Rosari
© medjugorje.ws
E’ un piccolo villaggio della Bosnia Erzegovina, nei Balcani occidentali, e il suo nome significa “tra due colline”: Medjugorje sarebbe ancora sconosciuto, se un evento non avesse cambiato il corso della sua storia. Era il 25 giugno del 1981 quando sei ragazzi, figli di contadini delle campagne circostanti, cadono in trance mentre stanno pregando: dicono di aver visto la Madonna, che si sarebbe presentata ai loro occhi con il nome di Regina della Pace. All’epoca Medjugorje faceva ancora parte di quella che era la Repubblica Jugoslava, dove il comunismo di stato era ateo e dissacrante dei valori religiosi, con la polizia piuttosto sprezzante nei confronti dei ragazzi, che da quel momento in poi, però, vennero chiamati Veggenti, poiché le apparizioni non terminarono in quel giugno del 1981. I Veggenti hanno ricevuto progressivamente dei segreti che riguardavano il futuro della salvezza e le minacce che incombono oggi sul mondo, e continuano tutt’oggi ad avere delle apparizioni, per questo la piccola località circondata da brulle colline è diventata una delle mete principali del turismo religioso.

In occasione dell’anniversario del 25 giugno è previsto un enorme flusso di pellegrini di ogni età, che ogni anno si reca a Medjugorje soprattutto durante i giorni in cui i Veggenti ricevono i loro messaggi. Anche quest’anno i parrocchiani ed i pellegrini di Medjugorje si preparano alla Novena, un’occasione di speciale ringraziamento a Dio per tutte le grazie che ha concesso tramite la Madonna nei 31 anni passati.

LE APPARIZIONI DI MEDJUGORJE: LE FOTO

La Novena comprende speciali programmi di preghiera ogni giorno alle ore 16, quando si prega il Rosario sulla Collina delle apparizioni, Podbrdo, diventua ormai celebre nel mondo; e poi la liturgia serale con il rosario delle 18 e la Santa Messa delle 19. Sulle strane apparizioni a Medjugorje, soprattutto su quanto ci sia di vero, falso o miracoloso, si sono già espressi in molti: le librerie abbondano di libri che narrano di guarigioni miracolose, conversioni repentine e spiegazione dei messaggi che la Madonna regolarmente dona ai Veggenti.

Come gli altri grandi santuari di Lourdes e Fatima, anche Medjugorje, nel corso negli anni, si è attrezzata al meglio per ospitare il flusso continuo di pellegrini che arrivano sulla scia delle più svariate motivazioni: alberghi, pensioni e ristoranti ormai non mancano di certo e sono ben attrezzati. Sono trascorsi 31 anni dalla prima apparizione mariana, ma l’affluenza di credenti che arriva in questa località è in continua crescita ed ogni anno che passa sempre più organizzazioni si specializzano nel proporre un viaggio spirituale in questo angolo dei Balcani.

LE APPARIZIONI DI MEDJUGORJE: LE FOTO

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Bosnia-Erzegovina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati