Cerca nel sito
  / HOME
Sudafrica2. Nel mondo degli zulu

Nel mondo degli zulu

Chi viaggia in Africa lo fa perchè affascinato dai paesaggi, dalla natura, ma anche e soprattutto dalle sue popolazioni. Da questo punto di vista, lo Zululand, è la regione del Sudafrica che regala maggiori emozioni.

Sudafrica
Courtesy of ©Daniela Lami
Vivono in villaggi, spesso senza elettricità e acqua corrente, in case costruite in una mistura di mattoni di fango e, talvolta, materiali più moderni ma sempre economici. Sono gli zulu. Occhi luminosi e sinceri, volti dipinti per proteggersi dal sole, i bambini sulle spalle, un approccio alla vita semplice e autentico. Apparentemente non hanno nulla, eppure non chiedono nulla e di nulla sembrano avere bisogno.

Alcune comunità vivono vendendo articoli di vimini e collanine ai turisti. Altri sono solo semplici contadini. Tutti conservano una dignità orgogliosa, quasi testarda. Con i turisti comunicano a gesti o con grandi sorrisi. Con chi ha voglia di conoscere la loro cultura, comunicano con la loro arte. Come in gran parte dell'Africa la musica è altamente considerata e permette la comunicazione di emozioni e situazioni che non potrebbero essere espresse attraverso la parola. La musica Zulu incorpora il ritmo, la melodia e l'armonia. La più conosciuta è la "isigubudu", il Maskandi e il Mbaqanga sono gli altri generi musicali zulu. E la lingua? Quella del popolo zulu è lo Zulu, ma capita di sentir parlare anche un po’ di inglese, di Afrikaans e di altre tra le undici lingue ufficiali del Sudafrica.

Per conoscere – anche se in modo un po’ artefatto - la cultura del popolo zulu, ci si può recare al Dumazulu Cultural Village, situato a nord di Mtubatuba. Qui è stato ricostruito un villaggio zulu tradizionale, i turisti possono assistere alla ricostruzione di momenti di vita quotidiana, assaggiare la birra zulu ed assistere  ad uno spettacolo di danza tradizionale. Si può anche pernottare nei paraggi, presso il Dumazulu Lodge. Per conoscere in modo autentico cultura e tradizioni, ecco invece le tante feste tradizionali cui ci si può imbattere e alle quali si può assistere. Il King Shaka Day Festival, si svolge ogni anno l’ultimo sabato di settembre. Migliaia di persone si ritrovano a KwaDukuza per partecipare a questa festa che rende omaggio all’eroe Shaka, alla quale presenzia anche l’attuale re zulu.

Lo Shembe festival si svolge invece durante il mese di ottobre. La festa celebra la Shembe, religione non ufficiale che è riuscita a combinare le tradizioni zulu con il cristianesimo. Le celebrazioni si svolgono alla presenza del salvatore della chiesa, il profeta Mbusi Vimbene Shembe.

Altre mete da non mancare, sono lo Zululand Historical Museum di Eshowe dove apprendere qualcosa della storia del popolo Zulu e Ulundi , l’ex capitale della KwaZulu Homeland. Poco più in là c’è Ondini dove gli inglesi, dopo un’estenuante battaglia durata quasi sei mesi, sconfissero l’esercito zulu. Tutto spiegato al KwaZulu Cultural-Historical Museum dove è esposto molto materiale sulla storia e sulla cultura zulu.


Saperne di più su
Correlati per Paese Sudafrica
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati