Cerca nel sito
  / HOME
Treni di lusso reportage

Il mondo dal finestrino

Viaggi spettacolari su treni di lusso che sfidano velocità e distanze per offrire ai passeggeri vere e proprie esperienze intorno al mondo. Dall'Oriente all'Africa al Canada, le rotte più famose delle crociere ferroviarie.

Treno Orient-Express Malesia
Courtesy of ©Orient-Express
Viaggi spettacolari su treni di lusso che sfidano velocità e distanze per offrire ai passeggeri vere e proprie esperienze intorno al mondo. Dall’Oriente all’Africa al Canada, le rotte più famose delle crociere ferroviarie.

Quando nacque, il treno rivoluzionò la vita dell’uomo, modificando radicalmente il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto urbano delle città. Ma ancora oggi, nell’era degli spostamenti veloci, binari e rotaie conservano il loro fascino e sono tanti i turisti che scelgono di affrontare lunghi viaggi in treno. Impegnativi come durata e spesso anche come costi. Già, perchè i treni di oggi, sono spesso treni di lusso, con cabine che offrono tutti i confort e chef di alta classe a disposizione del vagone ristorante. Viaggi che propongono un vero salto indietro nel tempo. Qui, si viaggia con dolcezza attraverso itinerari insoliti che riescono a coniugare natura, storia, arte con il relax, la gastronomia e le tradizioni locali.

L’itinerario più famoso e blasonato, è quello proposto dall’Orient Express, ma ovviamente non è l’unico in grado di offrire emozioni e comfort o di far vivere il tempo del viaggio in maniera diversa ed esclusiva. Sono tante le Compagnie, le Associazioni e le Società che utilizzano treni d’epoca, in Italia e all’estero, per effettuare delle crociere ferroviarie.

In America Latina una delle crociere più affascinanti può essere vissuta grazie al Perurail. Un viaggio in treno nella spettacolare terra degli Incas con le famosissime rovine del Machu Picchu, un viaggio da Puno al Lago Titicaca fino al canyon Colca dove volano i condor. Visite di ineguagliata bellezza a bordo di carrozze di prima classe e vedute panoramiche di nuovissima concezione.

The Blue Train organizza sontuosi viaggi ferroviari con eleganza e comodità d’altri tempi tra paesaggi spettacolari e gli appassionanti scenari del Sudafrica. Così come The Rovos Rail conduce nel cuore dell’Africa tra Sud Africa e Zimbabwe, Namibia e Tanzania con sistemazione di alto livello a bordo di un convoglio restaurato dell’epoca vittoriana.

In Asia, il China Eastern & Oriental Express è un esclusivo convoglio d’epoca con interni in mogano e lacche rosse un tempo usato dall’elite cinese per i lunghi viaggi. Oggi percorre la famosissima Via della Seta. Per i nostalgici ci sono anche i viaggi che percorrono la Ferrovia Transiberiana fino a Vladivistok, Ulaan Baatar e Pechino.

Un viaggio epico e spettacolare di 900 km è quello a bordo del Nostalgic Istanbul Orient Express da Pechino attraverso il deserto del Gobi, Mongolia, Siberia, fino a Mosca. Un treno privato riservato esclusivamente a 95 ospiti.

E l’Italia? Per gli appassionati del genere c’è Rail Tour Italia (www.railtouritalia.com) è un sito che pubblica il calendario delle manifestazioni italiane con treni storici, con locomotive a vapore e altri mezzi ferroviari d’epoca, ma non solo. Sul sito si trova un elenco di indirizzi utili a quanti invece volessero organizzare una crociera in treno visitando Paesi all’estero sia in Europa che in Africa, Asia e America.

Nella foto: il Treno The Eastern & Oriental Express attraverso il Tha Chompu Bridge, Malesia. Courtesy of ©Orient-Express/Ron Bambridge


Infolink
Transiberiana
www.transsib.ru
Treni di Lusso
www.trenidilusso.com 

Saperne di più su
Correlati per Paese Malesia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati