Cerca nel sito
Hawaii, benvenuti nel sogno

Hawaii, benvenuti nel sogno

Mark Twain le definì "la più incantevole flotta di isole che abbia mai gettato l'ancora in un oceano". Le Hawaii seducono con un mix affascinante di brezze marine odor di gelsomino, calore tropicale, un mix di Occidente ed Oriente, 'hula e discoteche, templi shintoisti e club di surf.

Hawai
©Hawaii Visitors and Convention Bureau
Maui, Oahu, Molokai, Kauai, Niihau, Lanai, Kahoolawe. Hanno nomi esotici le isole Hawaii e formano un arcipelago situato a 3.000 chilometri al largo di San Francisco. Tante isole, tutte differenti le une dalle altre e ricchissime di contrasti e di storia. Fu proprio nelle Hawaii che, nel 1779, morì James Cook, il famoso navigatore britannico. Le esplorò nel 1778 battezzandole Sandwich in onore del primo lord dell'Ammiragliato. E qui, fu scambiato dagli indigeni per l'inviato di Lono, dio della fertilità, della pioggia e del tuono. Ma quando, dopo essere ripartito con tutti gli onori, disalberò e si vide costretto a tornare indietro, riapparendo proprio quando era cambiata stagione ed era subentrata quella di Ku, il dio della guerra, gli indigeni si indispettirono, si sentirono presi in giro e si impadronirono di una nave. Cook allora fece prigioniero il re, ma nella battaglia che ne seguì rimase ucciso.

Sempre all’insegna della storia, sull'isola di Ohau, oltre ad esserci la capitale Honolulu, c'è anche la famosa baia di Pearl Harbor, sede di un'importante base navale americana nota per l'attacco che subì nel 1941 da parte dell'aviazione giapponese. Proprio da Ohau, può iniziare un viaggio ideale alla scoperta dell’arcipelago. Dopo aver visitato la capitale Honolulu, con la sua famosa spiaggia di Waikiki e il giardino botanico di Koko Head, si può raggiungere la famosa spiaggia di Sunset, a nord dell'isola, il santuario dei surfisti con onde che superano i 30 metri. Si possono effettuare immersioni in apnea nelle Lagoons, camminare dentro un vulcano spento, giocare tra infiniti campi da golf, cavalcare a Turtle Bay e godere di indimenticabili tramonti.

Se Ohau è un’isola per tutti, più difficile è riuscire ad approdare all'isola di Niihau: essendo privata, bisogna essere invitati da uno dei suoi 300 abitanti. Meglio proseguire per l'isola di Kauai. Qui sono stati girati numerosi film, come King Kong e Indiana Jones. L'isola è abitata da numerose specie di uccelli che popolano le zone paludose del nord, giusto alle spalle delle splendide spiagge che molti registi hanno scelto come magnifico scenario per i propri film. Il monte Waialeale, che sovrasta l'isola, è il punto più piovoso che si conosca sulla Terra: qui cadono ben 11.000 millimetri di pioggia all'anno.

Sempre partendo da Honolulu, si può scegliere la rotta verso est. In questo caso, si raggiunge l'isola di Molokai, un paradiso incontaminato. È la meno abitata di tutte le isole, con meno di 7 mila abitanti, la maggior parte aborigeni che hanno mantenuto le loro tradizioni. Sottovento c'è l'isola di Lanai, di fronte a Maui, ed è proprio qui, nelle baie riparate da queste due isole, che le megattere vengono a svernare dall'Alaska e a cercare acque più adatte agli accoppiamenti e alle nascite. L'isola di Maui, dolce e romantica, offre invece 42 miglia di spiagge: da quella rosa di "Red Sand Beach", alle nere di "Waianapanapa State Park. Infine, The Big Island. Montagne con le cime innevate, spiagge nere, bianche e verdi: quest'isola è uno stuolo di contrasti piena di ricordi antichi, è bellissimo scoprire la sua storia, i suoi geroglifici, le sue chiese.

Assolutamente da gustare il cibo. Qui si trova un mix sorprendente di cucine, frutta ottima tra cui le noci di macadamia e le red bananas. A Honolulu la cucina hawaiana si può gustare nel pluripremiato Chef Mavro Restaurant.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Hawaii
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati