Cerca nel sito
Madagascar vacanze natura

A tu per tu con i lemuri in Madagascar

Tra le stranezze del Madagascar ci sono anche queste simpatiche bestiole, rese celebri da un film di animazione. Per ammirarle nel loro habitat naturale bisogna recarsi in uno dei 50 parchi naturali dislocati un po' ovunque sul territorio dell'isola.

Madagascar
©Cinzia Gloria Cristiani
Vegetazione lussureggiante, piscine naturali, un’enorme quantità di specie di uccelli, rettili, anfibi, insetti e ovviamente lemuri. Sono questi gli ingredienti dei numerosissimi parchi naturali del Madagascar.  E non c’è che l’imbarazzo della scelta.  L’Andasibe-Mantadia National Park vanta ben 11 specie di lemuri (nella foto), ma anche due laghi, il Lac Vert, il Lac Rouge coperto di ninfee e camaleonti giganti. In questo parco è possibile avvistare il lemure Indri, il più grande tra i lemuri: attivo per buona parte della giornata, passa il tempo in cima agli alberi per mangiare e godersi il sole.

La riserva naturale di Nahampoana si trova a 7 km da Fort Dauphin. In un'area di 50 ettari si possono scoprire la flora e la fauna tipiche del Madagascar: varie specie di lemuri (lemuri Catta, lemure fulvo, sikaka di Verraux, apalemure grigio del bambù), tartarughe radiate, camaleonti, coccodrilli, varie specie di uccelli.

All'estremo sud del Madagascar, a circa 85 km da Fort Dauphin, si estende invece una foresta di 265 ettari, circondata dal deserto, la Riserva del Berenty. Realizzata nel 1936 e aperta ai visitatori nei primi anni '80, protegge un tipo di foresta denominato "a galleria" in cui prevalgono gli alberi di tamarindo. La maggiore attrattiva del parco sono ancora una volta i lemuri.

Lemuri protagonisti anche al Parco Nazionale di Andohahela. Si trova nell'estremo sud del Paese e consente di vedere tratti di foresta spinosa e tratti di foresta primaria di tipo pluviale, con alberi ad alto fusto che raggiungono anche i 30 metri di altezza. Nel Parco vivono alcune tartarughe radiate, 129 specie di uccelli, 13 specie di lemuri, 65 specie di rettili, 49 specie di anfibi e 119 specie di insetti. Non ci sono hotel nella zona e quindi è necessario accamparsi nel Parco portando con se le necessarie scorte di cibo e acqua.

L'attrattiva maggiore del Parc National de l'Isalo, è sicuramente costituita dalle formazioni rocciose e dai canyon. La vegetazione boschiva si concentra nella parte bassa dei canyon dove c'è presenza di acqua. L'albero Uapaca Bojeri è resistente al fuoco e sulle rocce crescono altre piante endemiche come il pachypodium e le zampe di elefante.

Il massiccio di Ankarana sorge a circa 100 Km a sud-ovest di Diego Suarez in una regione selvaggia caratterizzata da pinnacoli calcarei di origine carsica (tsingy), da profondi canyon coperti da foreste e da una rete sotterranea di grotte e fiumi. La vegetazione della riserva è costituita da  foresta  e praterie, mentre sugli elevati tsingy prevalgono i pachypodium e l'euphorbia. All'interno del parco vivono sei specie di lemuri, diversi tipi di mammiferi, tra cui la mangusta dalla coda cerchiata, 83 specie di uccelli, gechi, camaleonti e coccodrilli.
Gli Tsingy Rouge, infine, si trovano a metà strada tra Diego Suarez e la Riserva speciale de l'Ankarana. Il colore rossastro di questi pinnacoli, il paesaggio circostante e le varie sfumature di colore del terreno su cui si ergono gli tsingy  sono un vero colpo d'occhio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Madagascar
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati