Cerca nel sito
Costanza. Un lago grande come il mare

Costanza. Un lago grande come il mare

Il Lago di Costanza, in tedesco Bodensee, è il più grande della Germania, crocevia di tre nazioni, Germania, Svizzera ed Austria. Dalla città storica di Costanza alle mete turistiche di Meersburg e Mainau, vero e proprio giardino galleggiante, le alternative non mancano.

Lago di Costanza
Situato al confine tra Germania, Svizzera ed Austria si trova un luogo dotato di un fascino particolare, grazie al fatto di essere crocevia di diverse nazioni, di possedere un clima mite e di dispensare sensazioni benefiche con vigneti, prati e frutteti che si susseguono lungo dolci pendii che si specchiano nelle sue acque. Stiamo parlando del Lago di Costanza, sul fiume Reno, meglio conosciuto in lingua tedesca come Bodensee: effettivamente sembra un vero e proprio mare data la sua estensione.

E’ il terzo lago interno d’Europa e il più grande della Germania, formato dal Ghiacciaio del Reno durante le glaciazioni. L’offerta di panorami ed esperienze è variegata e numerose sono le possibilità per trascorrere una piacevole permanenza alla scoperta delle montagne in cui è incastonato o delle cittadine lungo le sue sponde. Prima tra tutte la storica Costanza, sin dall’antichità fulcro di cultura e commercio, che è anche il centro più grande. Il quartiere Niederburg, cuore della città, è caratterizzato dai vicoli stretti e tortuosi che richiamano alla mente la vita cittadina del Medioevo.

Per immergersi invece nel mondo subacqueo non può mancare la visita al moderno Sea Life Centre, dove il visitatore può godere di esposizioni interattive. Non lontano da Costanza spicca Friedrichshafen, dove è nato il dirigibile e dove si può visitare il Museo Zeppelin, intitolato appunto al suo inventore. Una delle città più affascinanti è Meersburg, circondata dai vigneti e dominata dalla maestosa fortezza medievale tutt’ora intatta. Proprio nelle vecchie scuderie della fortezza si trova Gutschänke, dove è consigliabile fermarsi a mangiare per assaggiare abbondanti focacce salate con speck e cipolla servite con ffettati della casa accompagnati dai vini della Cooperativa di Meersburg. Il tutto mentre si gode di uno splendido tramonto sull’Isola di Mainau e sulle Alpi.

L’Isola di Mainau (nella foto) è la meta turistica più conosciuta del Lago: si tratta di un vero e proprio “giardino galleggiante” che secondo la stagione si trasforma nel magico regno di narcisi, tulipani, orchidee, giacinti, dalie o rose: proprio le rose raggiungono il massimo dello splendore a luglio, quando ne sbocciano oltre 1100 varietà. Nei giardini, oltre a esservi grandi aiuole, compaiono numerose figure di animali, molte delle quali colombe, uccelli ed anatre costituiti da insiemi floreali e non mancano ampi spazi con parchi e fontane, il tutto sempre con la vista sul lago.

La più grande delle tre isole del Lago è l’Isola Reichenau, riconosciuta patrimonio culturale mondiale dell’Unesco grazie all’elevata rilevanza storico-culturale dei suoi conventi e delle sue chiese medievali. Ci sono anche validi motivi non propriamente culturali per una gita sul Lago di Costanza, e tra questi, oltre l’amore per l’immensità delle acque e dell’azzurro infinito, i giri con degustazioni di dolci sono tra i più gustosi per inebriarsi della fresca brezza del lago.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati