Cerca nel sito
  / HOME
Itinerari dello spirito

Viaggiando nel sacro

Itinerari dello spirito. Il turismo religioso è un mercato che muove più di 300 milioni di persone l'anno. Idee e spunti di viaggio lungo i sentieri della fede, in Italia e nel mondo.

Israele
©Israel Ministry of Tourism
Itinerari dello spirito. Il turismo religioso è un mercato che muove più di 300 milioni di persone l’anno. Idee e spunti di viaggio lungo i sentieri della fede, in Italia e nel mondo.

Quello del turismo religioso è un mercato che muove più di 300 milioni di persone l'anno, con un giro di affari di oltre 18 miliardi di dollari, di cui 4,5 generati solo dall'Italia. Un settore decisamente in espansione, che sente la crisi meno di altri e che, negli ultimi due anni ha fatto registrare nel nostro Paese un vero e proprio record superando l’annata del Giubileo nel 2000 con più di 40 milioni di pellegrini in movimento per oltre venti milioni di pernottamenti e una crescita totale del 20%.

Tutto, si può dire, è iniziato con il Cammino di Santiago de Compostela in Galizia, il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendevano attraverso la Francia e la Spagna per giungere al santuario di Santiago de Compostela presso cui si trova la tomba di San Giacomo. Ancora oggi Santiago ha il primato europeo come meta religiosa, seguita da Lourdes e da Fatima.

Anche l’Italia ha i suoi primati: basta pensare a San Giovanni Rotondo dove si trova il santuario di Padre Pio di Pietrelcina, o al santuario della Madonna di Loreto, senza trascurare i luoghi di San Francesco e Santa Chiara in Umbria. In grande ascesa anche la Via Francigena. E se sono 35 milioni gli italiani che ogni anno viaggiano alla scoperta dei tanti santuari, monasteri ed eremi disseminati in Italia e nel mondo, non ci si deve stupire della varietà dell’offerta. Le proposte variano da pochi giorni a due settimane e si rivolgono a tutti senza limiti di età.

La Brevitours (www.brevitours.it) propone itinerari religiosi nei santuari europei più noti, da Lourdes a Fatima, ma anche in Italia e nel resto del mondo. Per questo mese di febbraio 2009, ad esempio, in occasione dell’Anniversario Apparizionisono, sono diverse le partenze in programma per Lourdes. La tariffa con volo aereo e tre giorni di pernottamento parte da 590 euro.

Anche l’Associazione Eteria (www.eteria.it) organizza viaggi religiosi in diversi luoghi: dalla Turchia alla Terra Santa, all'Egitto. Propone turismo individuale o di gruppo per promuovere la conoscenza degli affascinanti luoghi della cristianità. Diverse le partenze in programma per Medjugorje. Il viaggio, con traghetto da Ancona, dura sei giorni e costa 395 euro.

Fatima, Santiago di Compostela, Lourdes, Terra Santa, Assisi-Cascia-Loreto, Medjugorje: queste sono le mete toccate dall’agenzia Greencenter (www.greencenter.it). L’Opera Romana Pellegrinaggi (www.orpnet.org), infine, nel settore è una vera garanzia: organizza ormai da tantissimi anni, viaggi spirituali nei santuari di Fatima, Santiago de Compostela, Lourdes, in Terra Santa e tanti altri luoghi di culto. Nel catalogo sono presenti proposte di nuovi itinerari in Asia e Sud America.

Nella foto: in cima al canyon a Daraja, nel deserto della Giudea, in Israele, luogo di culto per i pellegrini in Terra Santa. Courtesy of ©Israel Ministry of Tourism
 

Indirizzi utili
Brevitours
Via A.Monti, 29 - 25121 Brescia
Tel. 030 2895 311

Opera Romana Pellegrinaggi

Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma
tel. 06 698961
Saperne di più su
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati