Cerca nel sito
Mercatini di Natale Copenaghen

Le mille luci del Natale a Copenaghen

I Mercatini di Natale in Danimarca sono tra i più belli di tutto il Nord Europa. Nella capitale spicca quello allestito nei Giardini di Tivoli, con oltre due milioni di lampadine

Copenaghen Giardini di Tivoli a Natale
©Viaggiatore.net
Pensare a Copenaghen fa subito venire in mente le fiabe del celebre scrittore Hans Christian Andersen, tra cui quella della Sirenetta a cui la bella capitale europea nonché la città più grande della Danimarca ha dedicato una statua che emerge tra le onde del mare. E proprio di un’atmosfera fiabesca si è avvolta la città con il suo Mercatino di Natale, uno dei più belli del Nord Europa, che dallo scorso novembre fino a gennaio tiene compagnia a tutti i visitatori che accorrono per scoprire le mille attrazioni di Copenaghen, nonostante le rigide temperature.

Gli enormi alberi di Natale che constraddistinguono piazze e strade, le tante candele e le mille luci colorate che si riflettono sulla neve candida creano cornici davvero suggestive. Per dare un’idea dell’aria che si respira in questo periodo dell’anno basta sapere che al Mercatino di Natale ubicato al Parco di Tivoli sono utilizzate quasi due milioni di lampadine per creare la luminarie del parco.

NATALE TRA LE LUCI DI COPENAGHEN: LE FOTO

Il mercatino che si svolge all’interno del famoso parco di divertimenti dei giardini di Tivoli è tappa obbligata per chiunque: non solo lo splendido scenario con il laghetto trasformato in  pista di pattinaggio sul ghiaccio e le immancabili bancarelle, tutte con prodotti artigianali originali, ma anche tante attrazioni come il cabaret natalizio e i fuochi d’artificio.

Da non perdere è anche il Mercatino di Natale a Nyhavn, fino al 22 dicembre, lungo il celebre canale fitto di navi ancorate, ambientato nel suggestivo vecchio porto. Qui le bancarelle, che offrono prodotti dell’artigianato e pietanze locali, sono allineate lungo il molo dove si trovano alcune delle più antiche case di Copenaghen, ancora più affascinanti grazie alle decorazione con ghirlande e luci.

Nel quartiere di Lyngby il trionfo del Natale si respira anche al Frilandsmuseet, museo a cielo aperto costituito da cinquanta fra corti, case, giardini e mulini, alcuni dei quali risalenti a duecento anni fa. Vale la pena un soggiorno durante i fine settimana di dicembre, quando il museo offre la possibilità di rivivere le tradizioni natalizie dei secoli passati e incontrare contadine che sfornano biscotti di Natale.

I più alternativi non possono perdersi il Mercato di Natale della città libera di Christiania, che si svolge nella Grey Hall: per due settimane il mercato della comunità hippy offre prodotti artigianali unici in un’accogliente atmosfera. C’è poi il Mercatino di Natale di Frederiksberg, municipalità indipendente circondata completamente dalla città di Copenaghen, che ospita il mercatino tradizionale nella piazza principale.

NATALE TRA LE LUCI DI COPENAGHEN: LE FOTO

I MERCATINI DI NATALE PIU’ ORIGINALI
MAGIE NATALIZIE TRA I MONUMENTI DI VIENNA
BUDAPEST, NATALE IN PIAZZA


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati