Cerca nel sito
Irlanda viaggi low cost: festival autunno 2011

I più bei festival dell'autunno irlandese

Da Dublino a Belfast e Cork i più divertenti eventi dell'autunno approfittando di voli low cost

Dublino
©Tourisme Ireland
Offerte infinite e proposte insolite, città accoglienti e vivaci, gente cordiale, aperta ed ospitale, musica evocativa, natura mozzafiato: non basta questo per organizzare un weekend in Irlanda tra i colori d’autunno? Il cielo di Dublino in questa stagione è magico e mutevole, dalle luminosità inconsuete, rese ancora più suggestive dalla Dublin Festival Season, una serie di avvenimenti internazionali come la mostra della Dublin Contemporary 2011, dedicata alla più recente produzione artistica irlandese e internazionale che trasforma la città, fino al 31 ottobre, in un’unica, dinamica galleria d’arte con istallazioni, video, dipinti, sculture e performance di 90 artisti provenienti da tutto il mondo.

Una delle città più vitali d’Europa è Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord. Gli ultimi 12 anni sono stati caratterizzati da uno strepitoso fervore architettonico che non accenna a diminuire e al quale si aggiunge una vivacità culturale seconda a nessuno. Contemporaneamente, Belfast è la città con il miglior rapporto qualità-prezzo del Regno Unito, secondo quanto dichiara TripAdvisor, pur offrendo una superba ricettività, cucina di alta classe, iniziative e spettacoli di livello mondiale. Fino alla fine di ottobre è di scena 49° Ulster Bank Belfast at Queen’s, uno dei più importanti festival artistici d’Europa, con la partecipazione di artisti di fama mondiale provenienti da 20 paesi diversi, che offrono il meglio della musica, del teatro, opera, balletto, arti visive e letteratura: 100 eventi in oltre 36 sedi diverse.

Ma quando si pensa a Belfast il pensiero fa un salto di un secolo: fu proprio qui, infatti, nei grandi cantieri cittadini Harland&Wolff, che venne costruito il leggendario Titanic nel 1911. Si può così ripercorrere la tragica epopea del transatlantico attraverso un tour che tocca tutti i principali luoghi collegati alla sua costruzione. Dal 31 maggio scorso è visibile all’Ulster Folk and Transport Museum di Cultra, nei dintorni di Belfast, la mostra TITANICa, con oltre 500 reperti e manufatti della nave dal suo varo al naufragio, oltre a toccanti testimonianze dei sopravvissuti.

Cork, terza città dell’isola, è una realtà dinamica e accogliente, già Capitale Europea della Cultura nel 2005, considerata la patria della gastronomia irlandese. Un giro gastronomico di Cork non può che cominciare dall’English Market, vera mecca di prodotti locali, prima di approdare nei deliziosi ristoranti e pub.

Vai alla GUIDA IRLANDA

Informazioni
www.irlanda-travel.com

Offerte

Aer Lingus (www.aerlingus.com) ha prolungato le rotte Malpensa-Dublino, Roma-Cork e Roma-Belfast anche per la stagione invernale e quindi da Milano e Roma ci sono oltre 1400 posti in più a settimana. Né vanno dimenticati i numerosi collegamenti operati dalla compagnia Ryanair (www.ryanair.com) da varie città italiane.
Occasione di un bel ponte autunnale per tutta la famiglia, molti alberghi offrono pacchetti speciali per Halloween, come ad esempio il magnifico Adare Manor: 680 euro per due notti in una sistemazione di lusso, gratis per i bambini sotto i 12 anni che condividono la stanza con i genitori, una cena e appetitose Irish breakfast. www.adaremanor.com
É all’insegna di Harry Potter l’Halloween a Ashford Castle: due notti sul tema del maghetto al costo di 980 euro (due adulti e due bambini sotto i 12 anni). www.ashford.ie
Al Castle Leslie Estate, County Monaghan, prezzi a partire da 125 euro per il privilegio di trascorrere una notte nelle antiche stanze di questo lussuoso castello, tuttora abitato dai proprietari. www.castleleslie.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati