Cerca nel sito
Cioccolato buono e fashion: indirizzi tra gusto e benessere

Cioccolato: buono e fashion

Buono e fashion: il cibo degli dei non finisce di sorprendere e impazzano gli eventi che lo vedono protagonista. Dal Bulgari hotel milanese ai più estrosi caffè di New York fino alle nuove cioccolaterie di Londra, senza dimenticare la "patria" svizzera. Un viaggio nel gusto che vizia i sensi.

truffes in molteplici gusti
©Chocosuisse
In quanti modi si può declinare la parola cioccolato? Infiniti, a giudicare dalla quantità di negozi, creazioni, idee, persino trattamenti di bellezza e treni che hanno come protagonista questo meraviglioso alimento. Tanto da poter tranquillamente organizzare un giro d’Europa, o del mondo, sulla scia del suo profumo e delle prelibate variazioni sul tema che veri e propri geni della pasticceria sanno creare.

Prima tappa Milano, dove dal 23 al 30 novembre, il Bulgari Hotel ospiterà un evento unico che avrà come protagonista la collezione di raffinati cioccolatini artigianali Bulgari, realizzati a mano nel laboratorio del Cafè di Tokyo dal maitre chocolatier Naoki Miura. Il programma di questa settimana all’insegna del cioccolato, include anche un appuntamento quotidiano alle ore 17,  dedicato ad una degustazione di cioccolatini in abbinamento ad un tè, davanti al camino nell’area lobby dell’hotel. Durante la settimana, sarà possibile inoltre acquistare le esclusive gemme di cioccolato in uno spazio dedicato nell’area lobby dell’hotel, dalle ore 9 del mattino fino alla mezzanotte.

Da Milano, il nostro viaggio del gusto chic ci porta a Napoli che ospiterà, dal 4 all’8 dicembre, la prima edizione di Showcolate, la mostra del cioccolato che proporrà divertenti esibizioni e golose degustazioni, animazioni, corsi di formazione e tanto altro. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati, ma anche un'occasione originale di shopping natalizio. A ospitarla sarà lo splendido Decumani Hotel de Charme, un misto affascinante di antico e di contemporaneo, che per l'occasione propone un pacchetto esclusivo: 3 pernottamenti in camera doppia e prima colazione, utilizzo illimitato di Internet wi-fi, biglietti omaggio per Showcolate e Campania ArteCard, a 216 euro a persona.

Dall'Italia si vola a Londra. L’hanno definita la Bentley del cioccolato, una boutique per raffinati nel cuore del quartiere di Chelsea. Si tratta de L’Artisan du Chocolat, che propone anche prelibatezze lussuose come perle haitiane e perle dei mari del Sud: ripiene di cioccolato.

A Parigi non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma si può andare a colpo sicuro da Ladurée dove assaggiare anche una splendida cioccolata calda in versione gourmand con crema chantilly. Jean-Paul Hévin, poi, è uno dei più grandi maestri del cioccolato di Parigi, collocato tra i Giardini des Tuileries e la Concorde.

Cioccolata protagonista anche a New York con Chocolate Garden, minuscola cioccolateria situata all'80 di Thompson Street che propone un connubio molto elegante: praline e delicate orchidee. Fra i gusti dei suoi cioccolatini: mora, arancia sanguinella, cocco, gelsomino, mango e tè verde.

Ma all’insegna del cioccolato si può anche pigramente viaggiare lungo rotaie svizzere e autentiche carrozze «belle époque». Da Montreux parte infatti il treno del cioccolato. Da lì, passando per Gruyères e Broc, si scopre la patria del famoso formaggio Gruyères e del classico, ottimo cioccolato al latte svizzero. Si visitano un caseificio, un castello e la fabbrica di cioccolato Cailler-Nestlé a Broc. 

Ma il cioccolato può essere anche terapia, anzi cioccoterapia: coccola il corpo, lo spirito e l’anima. Grazie alla vasta gamma di vitamine presenti nella cioccolata la pelle può fare il pieno di idratazione e nutrimento. L’aroma del cioccolato, inoltre, stimola la formazione della serotonina, l’ormone del buonumore. Propone diversi pacchetti “cioccolatosi” il Romantik Hotel Santer di Dobbiaco sulle Dolomiti. Qualche prezzo? Il Massagio Hot Chocolate costa 65 euro, il bagno alla crema di cioccolata solo 35.

Leggi anche:
Mi vesto al cioccolato
Il cioccolato che ti fa bella
Ciocco-dipendenti: basta mangiare, ora si respira

Indirizzi utili:
Bulgari Hotel
Via Privata Fratelli Gabba, 7, Milano
Tel: 02/ 805805.1
www.bulgarihotels.com
Decumani Hotel de Charme
Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 15 - Napoli
Tel/fax: 081.551.8188
www.decumani.com 
L’Artisan du Chocolat
89 Lower Sloane Street - Lnodra
www.artisanduchocolat.com
Jean-Paul Hévin
231, rue Saint-Honoré, Parigi
Tel: 0033/ 1.55.35.35.96.
Ladurée
75, avenue des Champs-Elysées, Parigi
Romantik Hotel Santer
Via Alemagna 4, Dobbiaco
Tel: 0474 972142
http://www.hotel-santer.com/de/romantik-hotel/index.html
Rail Center GoldenPass Services
CP 1426 1820 Montreux
Tel. 0041 900 245 245
www.mob.ch
Chocoswisse
www.chocosuisse.ch
Saperne di più su EUROCHOCOLATE 2013
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati