Cerca nel sito
vacanze cipro nord tour hotel e informazioni turistiche

Cipro Nord: istruzioni per turisti

Tutto quello che conviene sapere sull'area turca dell'isola.

Kyrenia Cirpo Nord porto e barche
©Shutterstock
Dire Cipro vuol dire distinguere due parti dell'isola. Conviene sapere che c'è un'area che, dopo l'invasione turca del 1974 è attualmente occupata al 36,2% del territorio della Repubblica di Cipro. Sono molti gli operatori che propongono estensioni di viaggio o escursioni a Cipro Nord, non senza "rischiare". Ecco cosa conviene sapere a riguardo, ce ne parla Christos Tsiakas Direttore per l’Italia dell'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.

"L’invasione turca del 1974 e la conseguente occupazione del 36,2% del territorio della Repubblica di Cipro sono stati condannati dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, nonché da tutti gli altri organismi internazionali. Tale zona non è quindi riconosciuta a livello internazionale da nessuna autorità e non esiste alcuna rappresentanza ufficiale in grado di fornire assistenza.  Alcuni operatori propongono la cosiddetta “CIpro Nord” senza però informare correttamente gli agenti di viaggio. Vengono infatti proposti voli diretti – che diretti non possono essere in quanto devono fare scalo in Turchia prima di raggiungere l’aeroporto di Tymbou - ora denominato “Ercan” considerato illegale e non riconosciuto dall’ICAO (Organizzazione Internazionale Aviazione Civile) - che si trova nella zona occupata, illegalmente dalla Turchia, della Repubblica di Cipro. Inoltre è opportuno sottolineare che la maggior parte delle strutture alberghiere incluse nelle offerte degli operatori che hanno scelto di proporre la zona nord dell’Isola, sono considerate dal Governo della Repubblica di Cipro - membro dell’Unione Europea ed unica entità riconosciuta internazionalmente - strutture illegali in quanto di proprietà di profughi greco ciprioti. Tali informazioni non si applicano ovviamente alle escursioni giornaliere,organizzate dagli operatori. Proporre oggi informazioni per un turismo etico e solidale è anche contribuire alla qualità ed alla sicurezza della vacanza. L’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro s’impegna da anni strenuamente, anche tramite la voce dell’Ambasciata, ad informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta “Cipro Nord”."

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA

Per maggiori informazioni consultare il comunicato ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica di Cipro sul sito www.turismocipro.it  - vai alla GUIDA VIAGGI CIPRO

A CIPRO PER IMPARARE L'INGLESE

ESTATE AL MARE DI AFRODITE

PAFOS: ARCHEOLOGIA, SPIAGGE E LEGGENDE

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cipro
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati