Cerca nel sito
  / HOME

La notte del vino e delle stelle cadenti

Anche quest'anno la notte di San Lorenzo sarà allietata dalla manifestazione enogastronomica "Calici di stelle"

Degustazione Vino
Fotonium/Shutterstock
Ritorna anche quest’anno “Calici di stelle”, tradizionale appuntamento di mezza estate ideato dal Movimento Turismo del Vino che offre ai turisti la possibilità di godersi, in una delle notti più suggestive dell’anno, “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità.

Il fine settimana del 10 agosto, nei centri storici e nelle piazze di oltre 200 comuni italiani aderenti all’Associazione nazionale Città del Vino (che co-promuove l’iniziativa), gli enoturisti potranno infatti degustare sotto la guida di abili sommelier e famosi enologi i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’evento.

Calici di Stelle è uno degli appuntamenti più importanti dell’estate – afferma Giampaolo Pioli, sindaco di Suvereto (Livorno) e presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino –; è l’occasione per promuovere anche quei territori che abitualmente sono meno frequentati dal turismo tradizionale. Le circa 200 Città del Vino coinvolte, infatti, sono spesso luoghi dell’entroterra, borghi e paesi dalla forte tradizione rurale ricchi di bellezze ambientali e storiche. Il successo di Calici di Stelle sta anche in questo”.

A impreziosite il connubio tra stelle cadenti e vino anche una ricca serie di appuntamenti artistici (concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici, mostre e fuochi d’artificio dal tramonto all’alba e chi più ne ha più ne metta). Inoltre, anche alcuni vignaioli apriranno le loro cantine in onore dell’iniziativa, che punta a coinvolgere circa un milione di enoappassionati.

Per informazioni www.movimentoturismovino.it

 Leggi anche:

In bicicletta con l’enologo sulle strade del vino
Saperne di più su
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati