Cerca nel sito
  / HOME
Regole per viaggiare con gli animali

Baywatch versione quattro zampe

Per combattere la crisi il migliore amico dell'uomo lavora anche d'estate e diventa bagnino. Agosto diverso per cani disoccupati e/o meritevoli di ferie: per loro è tempo di valigie! Ed ecco il decalogo per chi viaggia con gli animali.

Cane nell'acqua del mare
Cani sulla bollente sabbia in versione baywatch. Niente costume rosso per loro, meno prorompenza rispetto alle avvenenti “salvagentesse” americane, ma di certo molto efficienti. Corrono, nuotano, raggiungono l’obiettivo e riportano in riva il povero malcapitato bagnato di turno: gli eroi a quattro zampe provengono dalla Sics, Scuola Italiana Cani Salvataggio (www.canisalvataggiotirreno.it). Anche i cani fanno i conti con le difficoltà economiche delle loro famiglie e decidono di lavorare sotto il sole per portare l’osso a casa. E scommetto che sono più bravi anche dei loro colleghi a due zampe.

La scuola è la più grande organizzazione nazionale consacrata alla preparazione delle Unità Cinofile da Salvataggio Nautico e dei loro conduttori. E copre tutti i settori del salvataggio: dall’addestramento a terra alle tecniche di salvataggio in acqua, dalla preparazione su acquascooter a quella su motovedette ed elicotteri. Ovviamente imparano a lanciarsi in acqua, non a guidare: per i lavori manuali e privi di responsabilità ci sono i colleghi bipedi.

I corsi di addestramento sono suddivisi in due livelli: il primo livello con addestramento "leggero", aperto a tutti i tipi di cani; il secondo invece, con addestramento "operativo", è mirato espressamente alla creazione di nuove "unità cinofile di salvataggio nautico". Roberto Gasbarri, presidente della Sics Tirreno, chiarisce: “Si può iniziare con cani di qualsiasi età, a partire dai sei mesi, fino a soggetti già adulti”.

Sarà un agosto decisamente diverso per coloro che potranno godersi le vacanze agostane in tutto relax: circa 4 milioni di cani hanno preparato le loro valigie o si apprestano a farlo. Anche quest’anno la loro meta preferita è il mare, anche se molti optano per location più fresche e sane, come montagna e agriturismo. Parrebbe, inoltre, che molti di loro abbiano impugnato un vero e proprio decalogo per le loro vacanze in compagnia dei loro amici parlanti. Il vademecum, atto ad agevolare le vacanze di bipedi e quadrupedi, è stato redatto dall’AIDAA  Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente. Ecco i dettami contenuti:

1.    Nella scelta della località delle vacanze sincerarsi che sia presente una spiaggia libera o privata per i nostri cari, che gli alberghi accettino animali e che la cittadina presenti aree apposite;
2.    Accertarsi che nella zona sia presente un ambulatorio veterinario aperto full time;
3.    Se si viaggia in auto, offrire al cane uno spazio adeguato e non rinchiuderlo mai tra i sedili posteriori, dargli crocchette ed acqua a sufficienza e fare soste ogni 200 km massimo. Infine non lasciarlo mai in auto al sole;
4.    Puntare ad un albergo che presenti luoghi in cui possa accedere tranquillamente ed un parco dove possa correre tranquillamente per almeno un’ora al giorno;
5.    Una volta in albergo, scegliere stanze ampie e balcone-munite;
6.    Non lasciare mai il nostro amico solo in camera per più di 2 ore, né chiuderlo sul balcone soleggiato; abbondate invece con acqua fresca e crocchette;
7.    Finalmente in spiaggia, attenzione alle norme di sicurezza prevista dal gestore o dal regolamento comunale;
8.    Sotto il solleone sulla sabbia, mai lasciare il cucciolo al sole o da solo;
9.    No gelati, no dolcetti, no leccornie, nonostante il piccolo possa presentare evidenti segni di bava alla bocca;
10.    Mai accarezzare i cani altrui e non permettere mai ai piccoli (quelli a due zampe) di farlo senza il permesso dei padroni.

Cari amici, buone vacanze a tutti. E salutateci anche i vostri amici bipedi. Se vi capita.

Leggi anche
Vacanze pet-friendly in cinque tappe
100 animali da vedere prima che scompaiano
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati