Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze settembre 2011: sagre in Italia

Settembre: bello andar per sagre

Feste gastronomiche, eventi musicali e kermesse culturali: le vacanze non sono finite. Basta anche un weekend per staccare la spina: ecco gli appuntamenti in Italia.

Valtidone Wine Fest bottiglia di vino
@Valtidone Wine Fest
Il mese di settembre per molti fa rima con il rientro dalle vacanze alla routine quotidiana, ma bastano anche pochi giorni, magari il tempo di un weekend per concedersi ancora più di uno svago, da qualche parte in Italia. Settembre è il mese ideale per le gite fuori porta, a caccia di qualche piacevole occasione che ci faccia sentire l’inverno e le sue giornate corte e fredde ancora lontano. Mese di vendemmia, scandito dai sapori della terra che cambiano in questa nuova fase stagionale, settembre profuma di vino.

Tra gli appuntamenti alcolici del mese, ad esempio, il Valtidone Winefest, una serie di incontri (fino al 25 settembre) per riscoprire i vini del territori locale. Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello faranno da cornice a eventi enogastronomici e culturali, a spettacoli e visite guidate, il tutto all’insegna dei pregiati vini della Valle: Gutturnio, Passito, Malvasia, Ortrugo e rossi frizzanti. Informazioni: tel. 0523.305254, www.piacenzaturismi.net.

Se amate i funghi porcini, è in quel di Parma che dovete andare. Ad Albareto si svolge la 16ma edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino, una tradizione dell’Appennino parmense che si rinnova ogni anno regalando ai buongustai mille e una delizia. Un weekend di ghiotte occasioni a cui sono dedicati oltre 5mila metri quadrati coperti, fra  degustazioni, menu d’eccezione, concerti, appuntamenti per bambini, convegni e spettacoli. Info: tel. 0525.929449 - 0525.999231, www.fieradialbareto.it, www.albaretofunghi.it.

Rimanendo nello stesso territorio e in tema di leccornie, domenica 25 settembre si rinnova l’appuntamento con le Ricordanze di Sapori nel Castello di Felino, in provincia di Parma, dove protagonista è il salame. Lo chef Damiano Piccolo imbandirà le tavolate con l’insaccato del Castello di Felino, strolghino di culatello, culatta di prosciutto, torte salate alla maniera di una volta, frittini di verdura in pastella, risottino alla pasta di Salame. E ancora tartine del fantasma Ottobono, trancetti di pizza e focaccia, per concludere con dolci golosità del Castello. Info: tel. 0521.823221 - 0521.823220, www.castellidelducato.it.

Weekend culturali, invece, si possono organizzare seguendo le orme delle  “Suggestioni fra le torri”, rassegna promossa dal circuito dei Castelli di Modena che, coordinato dalla Provincia, comprende 17 strutture tutte aperte per quattro weekend consecutivi a partire dal 24 e 25 settembre, in occasione delle “Giornate europee del Patrimonio”. Nel mese di ottobre gli appuntamenti proseguiranno con visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini, presentazioni di libri e altro ancora. Soprattutto c’è la possibilità di scoprire tesori del territorio non sempre visibili al pubblico. Info: tel. 059.209286, www.provincia.modena.it

Tutti gli EVENTI
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati