Cerca nel sito
  / HOME
Sudafrica e Botswana Gli animali più piccoli dell’Africa

Alla ricerca degli animali più piccoli d'Africa

Non solo i Big Five nel Continente nero. Ecco le più piccole creature africane, dai simpatici suricati alle manguste a strisce.

Mangusta africana
©Shutterstock
Quando si parla di Africa e osservazione della natura vengono in mente soprattutto i Big Five, i cinque grandi mammiferi, un tempo ambita preda di caccia, oggi protetti. Si tratta di leone, elefante, bufalo, rinoceronte e leopardo. Ma non esistono solo i grandi mammiferi. Nei parchi del Botswana del Sudafrica è possibile conoscere anche animali più piccoli che costituiscono una parte integrante dell'ecosistema.

A Kasane, in Botswana, il Caracal Biodiversity Center è un piccolo centro per la riabilitazione e custodia di alcuni animali che entrano in conflitto con i residenti della zona, all'interno del parco Chobe. E’ un piccola realtà molto ben gestita da giovani locali. Oltre a vari serpenti il posto è il luogo ideale per osservare le Banded Mangoose o Manguste Striate, piccoli carnivori dal corpo allungato e le zampe corte, il muso appuntito e la coda cespugliosa e affusolata. Il manto striato le rende riconoscibilissime a distanza. Un esempio dei tanti tipi di mangusta che si possono incontrare nella zona.

In Sudafrica e soprattutto nell'area del Kalahari, si trova il regno di un cugino della mangusta, diventato famoso grazie a numerosi documentari: il suricato. Per chi vuole conoscere meglio questi simpatici animali c'è il Kalahari Meerkat Project  per trascorrere alcuni mesi a censire gli animali nella zona del Kuruman River Reserve. Nell'area sorge il Kgalagadi Transfrontier National Park dove è possibile osservare i suricati ma anche tantissime varietà di uccelli: 280 di cui 92 residenti. Fare birdwatching da queste parti è molto interessante e può conquistare anche i più  pigri.

Le specie di uccelli in alcune aree sono davvero numerosi e bisogna munirsi di cannocchiale. Tra le zone più spettacolari dove osservare questi piccoli animali c’è il delta del fiume Okavango. In questa e in altre aree opera il progetto Birding Botswana, per tour con esperti alla scoperta dei segreti delle varie specie di uccelli che abitano qui. Da vedere sono il  gufo Pel’s Fishing e la cicogna Shoebill. Interessanti anche i  tour con Birding Africa, che organizza anche giri in altri paesi, come Namibia, Madagascar, Uganda, Ruanda e Angola.  Per saperne di più su tutti i progetti di conservazione di questi piccoli animali e i tour operator specializzati, il sito dell’associazione internazionale BirdLife offre schede di approfondimento sulle specie africane e il loro stato di  salute.

Tra gli animali più curiosi nell’area del Kalahari ci sono anche gli scoiattoli di terra, i Groud Squirrel. Vicini di casa dei suricati, possono essere osservati nei giri del grande deserto, non si arrampicano sugli alberi e posso essere un po’molesti per gli ospiti dei campi tendati, perché alla costante ricerca di cibo. Tra i posti migliori dove osservarli il Kgalagadi Transfrontier National Park.

Informazioni utili
www.southafrica.net
www.botswanatourism.co.bw/

Vai allo Speciale VACANZE IN SUDAFRICA
Saperne di più su
Correlati per Paese Sudafrica
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati