Cerca nel sito
  / HOME
vacanze in barca a vela: istruzioni ed offerte last minute

Barca a vela senza più misteri

I migliori itinerari per una vacanza in barca a vela e i consigli utili su come affrontare l'esperienza di viaggio cullati dalle onde

Tramonto in barca a vela
©Eric Gevaert/ Shutterstock
Che siate veri appassionati o semplici curiosi, che vi troviate per la prima volta ad affrontare una vacanza del genere o che ormai ne avete fatto un’abitudine radicata, la barca a vela sa esercitare sempre e comunque un fascino unico. Vuoi la sensazione di libertà, il rapporto con il mare, le onde, il vento, il cielo terso, ma soprattutto la possibilità di esplorare le coste del mondo da una prospettiva diversa, quella marina, capace di riflettere sotto una luce nuova anche quei luoghi che già si conoscono.

IN BARCA A VELA LOW COST (O QUASI)

E allora ecco qualche consiglio utile. Tra le mete imperdibili per una vacanza on board ci sono sicuramente la Maddalena, le Isole Eolie e l’Arcipelago Toscano, passando per le Isole Pontine. Rimanendo sempre tra le coste europee la Grecia è sempre molto gettonata sia per la varietà dei percorsi sia per i prezzi molto convenienti, mentre la Turchia offre tour coast to coast che permettono di visitare i luoghi dove sorgeva l’antica Troia ma anche la costa di Antalya, davvero splendida e molto in voga.

La Croazia promette di far scoprire calette nascoste, spiagge appartate e una moltitudine di isolette, specie lungo le coste dell’Istria e alle Isole Incoronate. E perché non scegliere come destinazione anche il Montenegro o l'Albania, che dal punto di vista turistico non hanno niente da invidiare alle altre mete e vantano ancora prezzi contenuti?

Chi sogna in grande può spingersi un po’ oltre, per esempio con una crociera sul Nilo, navigabile con apposite imbarcazioni come le feluche o le lussuose dahabiyya. Veri e propri paradiso della vela sono le Isole Vergini britanniche e le Bay of Islands, nel nord della Nuova Zelanda, ma anche Zanzibar da esplorare a bordo dei  tradizionali dhow, le antiche barche a vela arabe.

PARADISI PER VELISTI: LE MIGLIORI METE IN FOTO

Se siete indecisi sul tipo di barca, avendo avuto prima molta cura nello scegliere i compagni di viaggio, sappiate che solitamente dai 10 ai 12 metri le cabine a disposizione sono 3 con 1 bagno, da 12 metri in su le cabine diventano 4 con 1 o 2 bagni, con i 13-14 metri che arrivano a 5 cabine. Oltre ai posti in cabina ci sono poi 1 o 2 posti extra in dinette. Evitate di portare a bordo trolley e valigie rigide e non dimenticate un maglione pesante o un pile: anche a Ferragosto freddo e umidità sono nemici insidiosi.

Per chi vuole vivere l’indimenticabile esperienza di dormire in mezzo al mare sotto le stelle, pronti con il sacco a pelo. Staccate la spina in tutti i sensi, soprattutto con le apparecchiature elettroniche, in quanto  la corrente a bordo è un vero lusso. Avvertimento per le signore, banditi i tacchi, ovviamente, e per chi soffre di mal di mare sono miracolosi i cerotti anti-nausea da applicare dietro le orecchie.

PARADISI PER VELISTI: LE MIGLIORI METE IN FOTO

Offerte
Per una settimana in Italia, su una barca di circa 11 metri, si può spendere in bareboat (ovvero senza skipper) dai 2.200 ai 2.500 euro, circa 300 euro a persona.
Lastimunte.com propone un itinerario di 7 sette giorni all’Isola d’Elba con prezzi che variano da 350 euro a 450 euro.
Per una settimana in Croazia le offerte di Vacanzebarcavela.net variano da 1.400 euro fino a superare i 5000 euro a seconda delle dimensioni e del tipo di barca a vela.
Viaggivela.it offre una settimana in catamarano alle Isole Eolie a partire da 750 euro per luglio e settembre e da 950 euro ad agosto

Leggi anche:
EOLIE IN BARCA A VELA
Saperne di più su
Correlati per Continente Isole Incoronate
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati