Cerca nel sito
Zurigo mostra chagall, musei e ristoranti

A Zurigo con Chagall

48 ore - La mostra del pittore d'origine ebraica al Kunsthaus Zurich è un ottimo motivo per andare a scoprire le altre attrazioni della vivace città svizzera

zurigo
Shutterstock
Figure fluttuanti, mucche e galli volanti, ritratti della vita di paese in Russia: gli amanti dell’arte riconoscono le caratteristiche delle opere di Marc Chagall, uno degli artisti più celebri ed apprezzati del Novecento. E di certo non si faranno sfuggire la mostra che, fino al 12 maggio, espone circa 90 dipinti e lavori su carta al Kunsthaus Zurich, con una rassegna che mette in risalto il contributo del pittore all’avanguardia, non a caso intitolata “Chagall. Maestro dell'arte moderna”.

L’esposizione si concentra sugli anni dal 1911 al 1922, che in primo piano vede raffigurati i temi del circo, degli amanti e della musica. La Kunsthaus (Heimplatz 1; www.kunsthaus.ch) di Zurigo è un museo di arte antica, arte moderna ed arte contemporanea, ed oltre alle mostre temporanee possiede significative collezioni di arte dal Medioevo al ventesimo secolo, con una sezione particolare dedicata all’arte svizzera. Tra i pezzi più pregevoli si segnalano le opere di Munch, Giacometti, Delacroix, Courbert, Manet, Pissarro, Renoir, Sisley, Degas, Gaugen, Monet e Van Gogh.

Ma chi si trova nell’affascinante capitale svizzera e voglia dedicare una buona parte del soggiorno alla cultura, sappia che qui sono ospitati oltre una cinquantina di musei e più di 100 gallerie. E se in mattinata si conclude la visita alla mostra di Chagall, il pomeriggio ci si può concedere qualcosa di meno impegnativo al Museo dell’Orologio, (Bahnofstrasse 31; tel 0041/ 43 3446363; www.beyer-ch.com), che nasconde una delle collezioni private più importanti del mondo con circa 500 strumenti di misurazione del tempo, dal 1400 a.C. ai giorni nostri. Non senza aver approfittato di una sosta culinaria, magari al Carlton (Bahnofstrasse 41; tel: 0041/ 44 2271919; www.carlton.ch), ampio ristorante Art Decò noto per la sua tranquilla terrazza: offre piatti multiculturali e creativi a fianco di menu classici.

Continuando sulla scia dell’arte altri musei da visitare sono il Landesmuseum (Museumstrasse 2; www.musee-suisse.com), ospitato in un bellissimo edificio, che accoglie la più grande collezione di oggetti, dipinti e sculture della storia culturale svizzera e il Museo Rietberg (Gablestrasse 15; www.rietberg.ch), dedicato all’arte extraeuropea. Ci sono poi i curiosi Museo del Giocattolo (Fortunagasse 15; www.zürcher-spielzeugmuseum.ch), che espone giocattoli d’epoca, dal Settecento al Novecento, e il Museo delle figurine di stagno (Obere Zaune 19; www.zinnfigurenmuseum.ch) che illustra la produzione delle statuine di stagno settecentesche e ottocentesche.

Un luogo particolarmente apprezzato è il ristorante del Kindli (Pfalzgasse 1; www.kindli.ch), con il suo arredamento tradizionale con tocchi moderni, che propone una buona selezione di piatti locali, europei e asiatici. Il giorno successivo la passeggiata per il centro storico continua, con le stradine strette facilmente percorribili a piedi, ammirando lungo il fiume Limmat le case barocche delle corporazioni e le piccole boutique, i negozi di antiquariato, i ristoranti e le caffetterie.

Per gli amanti dello shopping la Bahnofstrasse e la Limmatquai sono le destinazioni ad hoc, soprattutto per chi non ha remore ad alleggerirsi il portafoglio. Cosi come la Paradeplatz e la zona introno al lago, con i negozi alla moda e i grandi magazzini. Non lontano dalla Bahnofstrasse si trova la Fraumunster, la cattedrale risalente al XIII secolo, nota per le splendide vetrate di Chagall, che rispondono a quelle di Augusto Giacometti della chiesa Grossmunster, dalla parte opposta del fiume.

Nella parte occidentale di Zurigo si trova la zona dei cantieri navali Schiffbau, ricca di numerosi magazzini dismessi oggi trasformati in locali di culto della vita notturna, dai jazz bar alle discoteche, ai cabaret fino ai teatri che ospitano gli spettacoli più vari.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati