Cerca nel sito
  / HOME
roma mostra vermeer hotel e ristoranti

Roma, un weekend con Vermeer

La mostra ospitata alle Scuderie del Quirinale è un valore aggiunto per organizzare un bel weekend romano. Ecco i consigli di Turismo.it

San Pietro al tramonto
©Shutterstock
E’ la mostra dell’anno, inaugurata il 27 settembre scorso, che ci terrà compagnia con i capolavori di Vermeer fino al 20 gennaio. Alle Scuderie del Quirinale sta riscuotendo il meritato successo “Vermeer – Il secolo d’oro dell’arte olandese”, che propone, oltre a diverse opere del grande artista del Seicento, anche una cinquantina di tele dei suoi contemporanei olandesi più o meno noti, tra cui Carel Fabritius, Gerdard ter Borcj e Jan Steen.

Sebbene gli intenditori e i cultori d'arte in Italia siano oggi perfettamente al corrente delle virtù e della varietà della pittura olandese rispetto a quanto non lo fossero le generazioni precedenti, mancava ancora una rassegna veramente esaustiva su quel felice periodo artistico che fu il XVII secolo, sia per l'estrema difficoltà a reperirne le opere rare e preziosissime, conservate assai gelosamente da pochi musei e raffinati collezionisti, sia per la loro fragilità.

Ecco quindi che la mostra risulta essere un prezioso valore aggiunto per trascorrere un piacevole weekend nella capitale. Usciti dalle splendide Scuderie del Quirinale, che si affacciano su Piazza del Quirinale, è d’obbligo la passeggiata verso il centro storico: basta scendere di poco, infatti, per arrivare alla Fontana di Trevi e proseguire per Piazza di Spagna, lasciandosi trasportare dall’ispirazione per andare alla scoperta delle boutique più note ma anche dei negozi più a buon mercato che pullulano tra le vie limitrofe.

WALKING TOUR A ROMA: LE FOTO


Se avete voglia di gustare i veri tagliolini cacio e pepe, da non perdere è la Fiaschetteria Beltrami, a due passi da Piazza di Spagna, dove si ritrovano gli artisti. L’ambiente familiare ed ospitale piaceva molto a Federico Fellini, che qui era solito consumare i suoi pasti. Se poi avete voglia di fare una passeggiata in direzione del Pincio di Villa Borghese, allora un indirizzo da consigliare per una sosta culinaria (che sia colazione, pranzo, cena o merenda vale a tutte le ore) è sicuramente il Caffè Ciampini, a Trinità dei Monti: non solo offre un giardino interno e un ambiente elegante e raffinato, ma regala anche un panorama davvero suggestivo.

E’ il momento di andare in hotel? Per rimanere in tema mostra, l’Hotel Quirinale propone un pacchetto ad hoc: soggiorno di due notti in camera doppia superior; un cestino di frutta in camera all’arrivo; una cena (bevande escluse) per due persone presso il Ristorante Rossini dell’Hotel e due biglietti di ingresso per la mostra a partire da 358 euro a camera, inclusa la prima colazione a buffet (la tassa di soggiorno di 3 euro a persona per notte non è inclusa nel costo del pacchetto).

Il giorno dopo ci si può orientare verso una passeggiata tra i Fori Imperiali con la visita al Colosseo, oppure prediligere la visita di San Pietro con i Musei Vaticani e spostarsi verso Castel Sant’Angelo. Un po’ fuori dal canonico walking tour del centro e spesso lasciati in secondo piano ci sono luoghi che non si devono trascurare, come la Bocca della Verità, vicino a Circo Massimo, le Terme di Caracalla e il colle Aventino con le sue chiese affascinanti e il Giardino degli Aranci, che offre un’altra incantevole vista su Roma.

WALKING TOUR A ROMA: LE FOTO

Leggi anche:

Autunno a caccia di mostre d’arte
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati