Cerca nel sito
Dublino festival estate 2013 tour attrazioni

Dublino: estate a suon di musica

48 ORE - Atmosfere vivaci come non mai per l'estate 2013 nella capitale irlandese grazie al Gathering Ireland. Tra eventi, festival ed attrazioni ecco come vivere al meglio la città

Dublino
©Shutterstock
Immergersi nelle atmosfere irlandesi quest’anno capita proprio ad hoc, in quanto con il The Gathering Ireland 2013 l’intera Irlanda per tutto l’anno coinvolge visitatori in un evento che offre la migliore ospitalità di sempre festeggiando tutto ciò che appartiene a questo straordinario paese. Tra i numerosi appuntamenti che animano l’estate della capitale non si può perdere il Taste of Dublin, in programma dal 13 al 16 giugno: si tratta del più famoso evento dedicato al cibo e alle bevande in Irlanda, in cui gli appassionati hanno l’occasione di assaggiare, in un’unica location, le prelibate preparazioni di affermati chef e ristoranti, sotto forma di tapas.

Dal 27 giugno al 1° settembre al Gaiety Theatre di Dublino si svolgerà Riverdance, famosissimo spettacolo che celebra il ballo e la musica irlandese, mentre uno degli appuntamenti più amati è il The Dublin Horse Show, in programma dal 7 all’11 agosto, interamente dedicato all’universo equestre: decine di migliaia di persone provenienti dall’Irlanda e da tutto il mondo sono pronti a vivere l’emozione del salto ad ostacoli dei meravigliosi esemplari equini.

Fiere medievali e alimentari, passeggiate notturne, musica classica e tradizionale, poesia e teatro, rievocazioni storiche, eventi costieri e marittimi, laboratori tradizionali e scavi archeologici: questo e molto di più caratterizza il The National Heritage Week, dal 17 al 25 agosto, che celebra le origini irlandesi. Bisogna invece aspettare invece settembre per il Flavours of Fingal Show, che avrà luogo il 14 e 15 presso la Newbridge House & Farm: la kermesse agri culturale presenta diverse dimostrazioni come concorsi di bestiame, inseguimenti equestri e prove per cani, ma anche degustazioni di  prodotti artigianali locali.

Prendere parte agli eventi che si svolgeranno nella capitale è davvero facile, basta prenotare un volo Aer Lingus per Dublino: direttamente con il sito è possibile non solo volare con le tariffe più economiche, ma anche acquistare un voucher regalo adatto per ogni occasione, prenotare il proprio albergo e noleggiare un’auto. E una volta arrivati una piacevole passeggiata per il centro è d’obbligo, anche perché tutte le attrazioni principali sono facilmente raggiungibili a  piedi.

Si incomincia la mattina dal Cathedral District, dove sorgono due bellissime cattedrali simbolo del protestantesimo irlandese: St. Patrick’s Cathedral e Christ Church Cathedral. La St. Patrick’s Cathedral è in stile gotico, con pinnacoli alti fino a 69 metri, circondata da un giardino dal colore vede tipico irlandese con al centro una fontana. La più imponente Chiesa di Dublino, Christ Church, si trova nel cuore medievale della città vecchia e venne costruita sul sito di una chiesa vichinga in legno. Nelle sue vicinanze si trova il piccolissimo St. Audoen’s Park, meraviglioso da visitare durante le giornate di sole.

Percorrendo il centro a piedi vi capiterà di imbattervi nella statua di Molly Malone, giovane prosperosa vissuta nel XVII secolo che alternava il mestiere di pescivendola di giorno a quello di prostituta di notte.A pochi metri dal Cathedral District sorge il quartiere più vivace di Dublino, Temple Bar, una zona piena di pub, ristoranti e locali che si popola soprattutto la sera.

Il Temple Bar (47/48 Temple Bar, Dublin 2; Tel: 00353/ 1 6725286; www.thetemplebarpub.com) che ha dato il nome al quartiere, è il locale più noto e tappa obbligata: atmosfera tipica, buona cucina tra cui ottimi piatti a base di salmone e birra a volontà. Altro pub caratteristico il Quay’s Bar (10-12 Temple Bar, Dublin 2; Tel: 00353/ 1 6791923; www.quaysrestaurant.com), specializzato in piatti tradizionali irlandesi a base di carne e di pesce.

Mattina successiva al Castello: centro del potere britannico in Irlanda, fu costruito per ordine di Re Giovanni nel XIII secolo ed assomiglia più a un palazzo che a un castello. Dell'antica fortezza anglo-normanna sopravvive solo la Record Tower. C’è poi il Trinity College, la più prestigiosa università della città, fondata dalla Regina Elisabetta nel 1592, con la sua straordinaria biblioteca il cui ingresso è a pagamento (ma fare una bel giro all’interno dell’università non costa nulla).

Gli appassionati di birra rimarranno stupiti dagli allestimenti moderni del grande Guinness Storehouse, e per chi ama la letteratura il James Joyce Museum, ospitato nella torre martello che guarda la Dublin Bay, raccoglie cimeli della vita del celebre scrittore, e l'edificio stesso ha una notevole storia alle spalle.

Argomento precedente

48 ORE A BARCELLONA CON IL SONAR FESTIVAL (DAL 13 AL 15 GIUGNO)


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati