Cerca nel sito
Costa rica viaggi tour offerte 2013

Segui la rana in Costa Rica

I più bei parchi nazionali del paradiso centroamericano della biodiversità in un tour benedetto dal marchio Rainforest Alliance per il turismo sostenibile. Lo slogan? "Segui la Rana"

Costa Rica rana esemplare Agalychnis callydrias
©Shutterstock
“L’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali”. Parola di International Ecoturism Society.  E' possibile scegliere di essere viaggiatori responsabili aderendo, ad esempio, ad alcuni tour che nascono proprio con le idee ben chiare in tal senso, come quello in Costa Rica proposto da RUTA 40 che non a caso è il primo ed unico tour operator in Italia ad ottenere il prestigioso certificato di verifica di Rainforest Alliance ed entrare a far parte di T.O.P.S (Tour Operators Promoting Sustainability). Il marchio di Rainforest Alliance, un’organizzazione no-profit statunitense che lavora per conservare la biodiversità e garantire condizioni di vita sostenibile è “Segui la Rana”, lo stesso slogan utilizzato da RUTA 40 per proporre un viaggio che fa bene a tutti, turisti e gente locale. La rana è un pò il simbolo del paese centroamericano, in particolare quel capolavoro della natura che è l'esemplare (in foto) Agalychnis callydrias.

La Costa Rica ha da tempo guadagnato la reputazione di essere il vero paradiso dell’ecoturismo (e della felicità: leggi qui) perchè attenta alle tematiche ambientali e attivamente coinvolta nella conservazione del proprio patrimonio naturale. È il luogo ideale per i viaggiatori amanti dell’ambiente, del paesaggio e delle bellezze naturali, soprattutto per la sua interazione tra lussureggianti e indisturbate foreste primarie, paesaggi marini e montuosi, sistemi pluviali imponenti ed aree protette che si estendono su una superficie di oltre 1 milione di ettari. Gli ecoturisti che attraversano queste terre vi trovano numerosi e distinti ecosistemi che ospitano, solo per fare degli esempi, più di 500 specie di alberi e 200 specie di felci, 300 tipi di orchidee, 400 tipi di uccelli, 600 di farfalle, 100 di mammiferi e 120 di rettili e anfibi! Se non si prova il fascino di una gita a piedi o a cavallo nel bel mezzo della foresta pluviale e non ci si lancia da un albero all’altro facendo Canopy tour non si può dire di essere stati in Costa Rica.

L'ECOTURISMO VINCENTE IN COSTA RICA
COSTA RICA, TERRA DI VULCANI

L'ITINERARIO: I PIU' BEI PARCHI DELLA COSTA RICA

Una volta arrivati a San José e ritemprati dopo una notte trascorsa all’hotel Parque de Lago (http://parquedellago.com/), il tour prevede la visita ai principali parchi della Costa Rica, a cominciare dal Parco Nazionale di Tortuguero con una magnifica rete di canali navigabili che offrono uno spettacolo naturalistico di grande suggestione ed abbondante fauna, famoso per essere la zona di riproduzione delle tartarughe marine verdi, e pernottamento al lodge Evergreen (http://evergreentortuguero.com/).
Si prosegue verso nord-ovest e si raggiunge il Parco Nazionale del vulcano Arenal, celebre per lo spettacolare paesaggio offerto dalle sue lagune, sorgenti termali, piantagioni e naturalmente per il vulcano più famoso del paese. Qui sono previsti una passeggiata a cavallo sino alla cascata ai piedi del vulcano e un bagno rigenerante nelle acque termali, mentre soggiornerete all’hotel Arenal Springs (www.arenalspringshotel.com/).
Nella Riserva Biologica di Monteverde, dopo aver sollecitato la vostra adrenalina con un esclusivo Canopy tour, potrete visitare il farfallario e il bosco nuvoloso che presenta oltre 400 specie di uccelli, tra cui il celebre Quetzal, 100 tipi di mammiferi e oltre 2500 piante.
Una notte all’hotel Poco a Poco (www.hotelpocoapoco.com/) di Monteverde e pronti per raggiungere la regione di Uvita, la zona del Nord del Pacifico dove i paesaggi sono dominati da bellissime baie, spiagge di sabbia grigia, nera o bianca e dove, per chi lo desidera, si ha la possibilità di optare per un’escursione al Parco Nazionale Manuel Antonio o Corcovado. Un ultimo pernottamento all’hotel Cristal Ballena (www.cristal-ballena.com/), prima di fare rientro nella capitale San José.

INFORMAZIONI UTILI
CHECK-IN: Costa Rica Rainforest (12 giorni/11 notti – esclusi voli da/per l’Italia)
Itinerario: San José, Tortuguero, Arenal, Monteverde, Uvita, San José.
Quota: a partire da 1.570 euro in doppia a persona (Voli Internazionali esclusi)
La quota comprende: pernottamenti con prima colazione in camera standard; trasferimenti di gruppo in shuttle service; trasferimenti da/per aeroporti in privato; escursioni di gruppo con guide locali in spagnolo/inglese; pasti come da programma (menù fissi ed escluse bevande); assicurazione medico-bagaglio; assistenza 24/24h 7/7gg.
La quota non comprende: Voli Intercontinetali da/per l'Italia, voli intercontinentali dall’Italia; early check-in e late check-out; mance ed extra; bevande ai pasti; pasti non indicati; tasse di entrata ai parchi nazionali; escursioni facoltative; eventuale adeguamento valutario eur/usd; tasse di uscita; quota d’iscrizione; assicurazione contro l’annullamento e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
VOLO INTERCONTINENTALE DA/PER L’ITALIA:
Da 387 euro a persona (bassa stagione) – Tasse escluse
Informazioni e prenotazioni: tel. 011/7718046, www.ruta40.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati