Cerca nel sito
Museo Fondazione Augusta di Varese

Varese: al museo tra aerei, elicotteri e moto

La Fondazione Museo Augusta ripercorre una tappa fondamentale dello sviluppo sia dell'industria aeronautico/elicotteristica nazionale sia motociclistica

Elicottero Museo Augusta
© Finmeccanica S.p.a
Elicottero Augusta Bell. il primo elicottero certificato per uso civile
La frazione di Cascina Costa di Samarate, in provincia di Varese, è conosciuta a livello internazionale per essere il quartier generale del gruppo Finmeccanica Augusta Westland, uno dei più grandi produttori mondiali di elicotteri. E qui si trova anche la Fondazione Museo Augusta, un museo aziendale che ripercorre una tappa fondamentale dello sviluppo dell’industria aeronautico/ elicotteristica nazionale, a cui si accompagna anche quella motociclistica. Nato per iniziativa del Gruppo Lavoratori Anziani dell’Azienda, raccoglie centinaia tra cimeli, documenti, foto, disegni, esemplari, prototipi, modelli e ricostruzioni in scala naturale o ridotta di aerei, elicotteri, moto, componenti, che ripercorrono quasi un secolo di storia dell’industria meccanica e aeronautica italiana.

Leggi anche: LA PROVINCIA DI VARESE: 5 TESORI DA SCOPRIRE IN TOUR

Le collezioni sono il frutto di lavoro di raccolta, selezione ed allestimento che mirano a fare del Museo una struttura viva, destinata ad essere sempre ampliata ed alimentata, per renderlo un centro di cultura industriale aperto a visitatori, ricercatori, studenti, operatori economici e culturali e a tutti coloro che intendono avvicinarsi ad un mondo affascinante e poco conosciuto. Per la prima volta vengono raccolte insieme testimonianze di una singolare storia industriale, che rischiavano di rimanere altrimenti disperse. Tra i principali oggetti in mostra, oltre ai prototipi di alcuni dei modelli di elicottero storicamente più importanti come l’A105, l’A109 e l’AB47, figurano: il prototipo dell’elicottero monoposto A103 realizzato alla fine degli anni Cinquanta; modelli scala 1:10 e modellini scala 1:50 di elicotteri della lunga storia Agusta; moto MV Agusta originali, da corsa e da turismo; la Coppa Golfo di La Spezia vinta nel 1946 dal pilota Vincenzo Nencioni, la prima delle oltre 800 coppe vinte in tutto il mondo dalla scuderia MV Agusta.

Leggi anche: VARESE, LA COLLEZIONE D'ARTE IN GIRO PER IL MONDO

Ci sono poi modelli di motori che equipaggiavano i primi elicotteri; un prototipo di automobile dell’immediato secondo dopoguerra; modelli vari di aerei; i componenti fondamentali dell’elicottero tra cui pale, trasmissione, mozzo, rappresentati nella loro evoluzione tecnologica nel corso degli anni; il sistema dinamico completo del rotore principale dell’A129 Mangusta, corredato da pannelli esplicativi che ne illustrano il funzionamento. A correlare il tutto si aggiungono schizzi, disegni originali, documentazione storica aziendale, progetti, e una selezione di alcune centinaia di foto di personaggi, prodotti, eventi provenienti dalla raccolta di oltre 10.000 immagini che compongono l’archivio fotografico Agusta. Dall’ottobre del 2012, infatti, accanto alla sede museale, è stata inaugurata la sede dell’Archivio Storico / Biblioteca della Fondazione presso l’adiacente Villa Agusta che ospita, oltre ad una piccola biblioteca tecnico?aeronautica, l’Archivio storico aziendale. 
 
Informazioni
Fondazione Museo Augusta
Via G. Agusta, 510
21017 Cascina Costa di Samarate (VA)
Tel. 0331 220545
info@museoaugusta.it
Apertura al pubblico
Martedì 14.00 – 18.00; mercoledì 14.00 – 18:00; sabato 09.30 – 12.00 / 14.30 – 17.00; domenica 09.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Ingresso: €.2,50
Ridotto: € 1,50. La riduzione si applica ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 18 anni e tutti coloro di età superiore ad anni 60.
Gratuito per i giovani di età inferiore ai 14 anni
Visite guidate: su appuntamento.
 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati