Cerca nel sito
valdichiana tradizioni folklore eventi lucignano maggiolata

Valdichiana: 4 cose da sapere sulla Maggiolata di Lucignano

Il pittoresco borgo toscano è teatro di una storica festa dedicata ai fiori di primavera

Lucignano
Courtesy of ©Edisonblus/Wikipedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Il borgo di Lucignano
Il bellissimo borgo di Lucignano, in provincia di Arezzo, anche quest'anno, per l'ottantesima volta, sarà protagonista di una suggestiva festa di primavera all'insegna dei fiori chiamata Maggiolata. La festa prenderà il via il 18 maggio e si protrarrà fino al 4 giugno, raggiungendo il culmine con le storiche sfilate dei carri fioriti in programma domenica 21 maggio, martedì 23 maggio in notturna e domenica 4 giugno.

LA TRADIZIONE
Maggio è il mese della primavera e dei fiori. E sono proprio i fiori i protagonisti della festa popolare più suggestiva di Lucignano, caratteristico borgo medievale in provincia di Arezzo. Nella stagione in cui la natura si risveglia ed il legame dell'uomo con essa si fa più vivo ed intenso, questa pittoresca gemma toscana si fa ancora più fulgida ed invita cittadini e turisti a riscoprire il contatto più autentico con le tradizioni agresti, i colori e i profumi dei fiori con una festa carica di folklore giunta ormai alla sua ottantesima edizione. Si tratta della Maggiolata di Lucignano, un trionfo di fiori colorati tra i quali spicca il giallo delle ginestre, qui comunemente chiamate “maggio, ch adorna i vicoli, i balconi, gli archi e, naturalmente, i carri allegorici allestiti dai rioni del paese che sfilano per contendersi il trofeo destinato al più bello.

LE CARATTERISTICHE
E' un vero e proprio ritorno alla tradizione questa grande festa lucignanese. Una celebrazione della civiltà contadina e del suo legame con la natura ed il territorio attraverso manifestazioni cariche di folklore. Nei giorni della Maggiolata, infatti, Lucignano si adorna di fiori ed esalta la bellezza della natura con danze e musiche popolari, spettacoli di sbandieratori e cortei storici che raggiungono il culmine con la grande sfilata per tutto l'anello del centro storico dei carri allegorici allestiti dai rioni che, in un gioioso clima di goliardica rivalità, fanno a gara a chi ha realizzato quello più bello e spettacolare.

IL TERRITORIO
Questo caratteristico borgo a pianta ellittica, adagiato su un colle nel cuore della Valdichiana, è la cornice ideale per perdersi in atmosfere d'altri tempi fatte di edifici in pietra, chiese e palazzi antichi che costeggiano stretti vicoli in un continuo gioco di luci ed ombre. In un contesto così suggestivo è un piacere lasciarsi coinvolgere nei festeggiamenti della Maggiolata che animano tutto il centro proponendo anche numerose iniziative collaterali, come i gustosi stand gastronomici dedicato alle specialità della Valdichiana ed il Mercato “Campagna Amica” della Coldiretti con tutte le eccellenze agricole del territorio.

GLI INDIRIZZI
La Maggiolata e le iniziative ad essa collegate coinvolgono l'intero centro storico. La Staffetta delle Contrade, che si terrà domenica 21 maggio annunciata dalla sfilata del Gruppo e del Corteo Storico, percorre tutto l'anello del centro, coinvolgendo i presenti in un tripudio di musica, colori e profumi di fiori. Per non lasciarsi sfuggire proprio nulla della grande festa lucignanese, vale la pena, inoltre, raggiungere i Giardini Pubblici, dove giovedì 18 maggio verrà ufficialmente inaugurata l'ottantesima Maggiolata con una grande cena e dove verrà allestito uno stand gastronomico presso il quale sarà possibile prendere parte a numerosi eventi dedicati ai sapori della valle, e al Parco della Pinetina dove, nel corso della manifestazione si esibiranno diversi gruppi musicali.

Leggi anche:
Trekking in Toscana: Corri sulla Francigena
Le 5 migliori gite per vivere la Toscana in coppia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati