Cerca nel sito
musei italia lombardia Museo del Cavallo Giocattolo

Grandate: il Museo del Cavallo Giocattolo che incanta grandi e piccoli 

In provincia di Como si trova il primo ed unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo: espone oltre 650 pezzi realizzati dal Settecento ad oggi

Cavalli del museo
©Museo del Cavallo Giocattolo
Grandate. Museo del Cavallo Giocattolo, parete
Il simbolo per eccellenza dell’infanzia, in tutte le epoche, sempre presente nell’immaginario di ogni bambino, è sicuramente il cavallo giocattolo, celebrato nel primo ed unico museo al mondo ad esso dedicato, il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, in provincia di Como. Questo particolare spazio che incanta grandi e piccini è stato aperto nel 2000 e trova sede in un’ex scuderia in cui è stato allevato Tornese, cavallo da corsa star degli Anni Cinquanta. Il museo, ampliato, rinnovato e riallestito nel 2009, è inserito nel Chicco Village e sorge tra l’asilo nido aziendale, il negozio e il parco giochi di Chicco.

Leggi anche: KARTELL, IL DESIGN ITALIANO TRA PREMI E OGGETTI ICONA

Oggi quello che si può ammirare è una raccolta con oltre 650 cavalli giocattolo, fabbricati dal 1700 ai giorni nostri. Quella che una volta era una piccola collezione di pezzi acquistati dal fondatore del Museo Pietro Catelli è oggi una vera e propria sfilata di esemplari di ogni tipo, molti dei quali arrivati grazie alle donazioni di amici, conoscenti e tanti visitatori che lasciano qui il proprio cavallo giocattolo. La particolarità è che ognuno porta il nome che ricorda la persona che lo ha cavalcato ed ogni pezzo racconta una storia, che siano gli eleganti cavalli in calesse, i classici dondoli a mezzaluna, quelli con le rotelle, quelli casalinghi realizzati con pochi legni incrociati a cui si aggiungono cavalli d’artista, sedie a dondolo a forma equina, cavalli a pressione in latta, a bastone o a molla, cavalli in stoffa o di cartapesta. Dal 2004 la collezione si è anche arricchita grazie alla donazione Lehmann, che comprende 41 pezzi di latta serigrafata prodotti in Germania dalla fine dell’Ottocento.

Leggi anche: POLTRONA FRAU E I SUOI PRIMI 100 ANNI

Ammirando queste opere di grande interesse e di raro valore si può partecipare a laboratori per bambini e famiglie, come quello particolarmente creativo intitolato “Vesti il tuo cavallo di colori e fantasia”, o ammirare le mostre temporanee in cui vengono esposte opere di artisti che rielaborano il tema del mondo dell’infanzia e del gioco. Ad accompagnare il visitatore in questo viaggio nella spensieratezza dell’infanzia ci sono le musiche dei carillon di Goffredo Colombani e i dipinti di un’immaginaria scuderia fantastica, realizzati da Wanda Broggi. I protagonisti della serie di carillon del Museo non potevano che essere i cavalli, che girano in tondo insieme a sirenette, cavallucci marini e una moltitudine di altri animali, mentre le opere di Wanda Broggi raccontano il mondo del cavallo giocattolo dialogando con gli esemplari esposti in Museo: l’artista li immagina in una polverosa soffitta dove erano stati dimenticati prima di giungere in Museo e trasferisce su tela la varietà e i tratti distintivi delle molteplici tipologie di cavalli giocattoli.
 
Informazioni
Museo del Cavallo Giocattolo
Via Tornese, 10
22070 Grandate (CO)
Tel. 031 382038
www.museodelcavallogiocattolo.it
infomuseo@artsana.com
Apertura al pubblico
Martedì- Venerdì: 15-19
Sabato: 10-13 e 15-19.
Chiuso Domenica e Lunedì.
Su richiesta il Museo è aperto alla mattina a Istituiti Scolastici e gruppi.
Ingresso
Gratuito
Visite guidate
Su prenotazione per adulti e per gruppi scolastici
Servizi aggiuntivi
Attività didattica, biblioteca, sala ristoro, sala espositiva per mostre temporanee, bookshop. Accesso per i disabili. Il museo è inserito nel Chicco Village: parco giochi coperto di 600 m², negozio e outlet di Chicco
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati